Giovanni Cesca. Spartiti Corteccia. Il suono dell'Universo

Giovanni Cesca. Spartiti Corteccia. Il suono dell'Universo, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, San Donà di Piave (VE)

 

Dal 05 Settembre 2014 al 14 Settembre 2014

San Donà di Piave | Venezia

Luogo: Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: piazza Indipendenza 12

Orari: da martedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 / 16-19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0421 330445

E-Mail info: cultura@sandonadipiave.net

Sito ufficiale: http://www.sandonadipiave.net


La ricerca artistica di Cesca, frutto di un lavoro che affonda l’indagine sul paesaggio, si concentra in questa mostra sul tema dell’albero. Protagonista è il Pioppo Bianco quale elemento di suggestione a partire dalle sue stesse superfici corteccia, riprodotte come originali partiture che evocano il suono della natura e dell’albero quale porta di una dimensione senza tempo dell’universo, tradotto in musica. In tal modo l’albero, già nel mondo antico simbolo cosmico che unisce cielo e terra, tra chioma e radici, assume in questo contesto ulteriore valore “parlante” e musicale, di accordi e armonie che aspirano all’infinito. 
L’artista aveva già affrontato il tema del paesaggio quale veicolo di memoria e di presenze ancestrali che ritornano come assonanze nella percezione emotiva dello spazio presente circostante, attraverso un confronto con il mondo dei Veneti antichi, rievocando forme, oggetti e la stessa antica scrittura, quale eco del paesaggio. Nell’attuale ricerca, Cesca non si limita alla memoria di cui è testimone vivente il paesaggio, ma coglie di quest’ultimo anche l’aspetto musicale e di energia che come spartito racconta la sua storia e comunica. Un suono apparentemente “silenzioso” quindi, da cogliere attraverso tutti i sensi. Un’ulteriore evoluzione di tale ricerca dipinge la musica attraverso un’originale astrazione della corteccia da cui nasce un sistema di notazione fatto di punti, linee, losanghe, spazi e silenzi della natura in un suggestivo gioco cromatico. 
All’interno della cornice della mostra sabato 6 settembre alle ore 19.00 si terrà una Performance per un Geecos di Davide Tiso e Lorenzo Pagliei.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI