Matti al-Kanun. Back to Life in Iraq

Opera di Matti al-Kanun

 

Dal 16 Marzo 2018 al 16 Marzo 2018

Venezia

Luogo: Isola di San Servolo

Indirizzo: Isola di San Servolo

Enti promotori:

  • Center for the Humanities and Social Change di Ca’ Foscari
  • Associazione Nuova Icona
  • San Servolo Srl



Back to Life in Iraq: a Venezia la storia del pittore cristiano siriaco Matti al-Kanun, le cui opere sono state sfregiate dall’Isis, sbarca per la prima volta in Italia.
 
Dopo l'installazione di tre opere all'Oratorio San Lodovico, sbarca a Venezia, nell’Isola di san Servolo e per la sua primissima volta in Italia, il pittore Matti al Kanun, la cui storia è stata scoperta e raccontata dal giornalista Emanuele Confortin. Diciannove opere, restaurate dal pittore e dagli studenti di Ca'Foscari, saranno abbinate a fotografie scattate da Confortin sulle scene di guerra e da un documentario che contestualizza la storia di Al-Kanun.
 
L'inaugurazione del 16 marzo sarà preceduta da una giornata di studi che illustrerà la situazione in Iraq, la storia di Al-Kanun, il processo di restauro dei dipinti su cui sono rimaste simboliche cicatrici  e si affronteranno temi quali i diritti umani e la questione della minoranza yazidi, la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente, l'arte come forma di resistenza alla guerra.
L’iniziativa è organizzata dal Center for the Humanities and Social Change dell’Università Ca'Foscari, un centro di ricerca interdisciplinare che valorizza il ruolo della cultura umanistica nell'affrontare i grandi temi della globalizzazione e del pluralismo culturale, l'associazione Nuova Icona, da anni specializzata nella scena artistica contemporanea di Iraq e vari altri paesi mediorientali, e della San Servolo Srl, che conferma la vocazione dell'isola come sede di eventi di alto profilo artistico e civile.
Chi è Matti al-Kanun:
 
Rifugiato iracheno, uomo mite, lontano dai palcoscenici, Al Kanun rappresentava nei suoi dipinti soggetti di varia natura, spesso ispirati al Rinascimento italiano, inclusi temi a sfondo religioso legati alla sua identità cristiana. I jihadisti lo hanno costretto a fuggire dalla sua casa a Bartella, cittadina a maggioranza cristiana, e dopo l’inclusione nel Califfato di Abu Bakral Baghdadi nel 2014, la casa è stata saccheggiata e le opere di Al Kanun deturpate dalla furia iconoclasta degli occupanti.
La decisione di “ripararle” ha significato per l’artista un importante atto di reazione e di rinascita dalle ceneri di uno dei conflitti più cruenti dell’era moderna.
 
Il Convegno - Isola di San Servolo 16 marzo

Interventi:

Andrea Berro
(San Servolo Srl)
Erck Rickmers (Humanities and Social Change International Foundation)
Shaul Bassi (Center for the Humanities and Social Change Università Ca' Foscari Venezia) – Saluti iniziali/Welcome remarks
 Emanuele Confortin (giornalista/journalist)– Presentazione del progetto Back to Life in Iraq /Presentation of the “Back to Life in Iraq” Project
Matti al Kanun (artista/artist) e/and Abdul Jabbar Mustafa (Focsiv) – Ritorno all’arte in Iraq / Back to Art in Iraq
Carlotta Sami (UNHCR)  –L’arte per ricostruire la vita: chi sono le persone in fuga e cosa possiamo fare per conoscerle e comprenderle /Art rebuilds life: who are the people who are fleeing, and what we can do to know and understand them.
Sara De Vido (Università Ca' Foscari Venezia) – Protezione del patrimonio culturale e diritti delle donne dal punto di vista del diritto internazionale: il caso della minoranza Yazidi in Siria e Iraq. / The protection of cultural heritage and women's rights from an International Law perspective: The case of the Yazidi minority in Syria and Iraq 
Elisabetta Zendri, Alessandra Carrieri, Mara Bortolini, Martina Donà (Università Ca' Foscari Venezia) – Etica, Tecnica e Conservazione nel recupero di opere ferite / Ethics, technique and conservation in the restauration of scarred works of art.
Vittorio Urbani (Associazione Nuova Icona) – Il Padiglione di Iraq alla Biennale di Venezia: un equilibrio tra inclusione ed esclusione /The Iraq Pavillion at the Venice Biennale: balancing inclusion and exclusion.
ore 18/6 p.m.
Inaugurazione della mostra "Back to Life in Iraq", con opere di Matti al Kanun e fotografie di Emanuele Confortin. Proiezione del documentario: “Back to Life in Iraq” di Emanuele Confortin, 26’ (La mostra resterà aperta fino al 7 aprile, orario 9-19)
/ Opening of the exhibition “Back to Life in Iraq”, with works by Matti al Kanun and photographs by Emanuele Confortin. Screening of the documentary “Back to Life in Iraq” by Emanuele Confortin, 26’. (The exhibition is open until April 7th., 9 a.m -7 p.m.)
Convegno in italiano, con traduzione simultanea in inglese 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI