Mindful Hands. I capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini I Ciclo di conversazioni

Maestro Olivetano, Iniziale ritagliata da Graduale temporale, Celebrazione del Corpus Domini o Comunione degli Apostoli in iniziale C

 

Dal 08 Novembre 2016 al 22 Dicembre 2016

Venezia

Luogo: Fondazione Giorgio Cini

Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore

Telefono per informazioni: +39 041 2710229

E-Mail info: segr.gen@cini.it

Sito ufficiale: http://www.cini.it



Dall’8 novembre al 22 dicembre, in occasione della mostra in corso Mindful Hands dedicata alla collezione dei capolavori miniati della Fondazione Giorgio Cini, avrà luogo nelle Sale del Convitto un ciclo di nove conversazioni con esperti e storici dell’arte, volte ad approfondire i molteplici aspetti legati all’arte della miniatura: dalle tecniche artistiche alle funzioni d’uso sino alla storia del collezionismo. Considerata l’ampiezza cronologica e geografica della raccolta, grande rilievo sarà dato all’evoluzione stilistica della decorazione del libro manoscritto in Italia. La partecipazione a ciascun incontro è gratuita (per informazioni: info@cini.it).

La rassegna si aprirà martedì 8 novembre, alle ore 16.30. Paolo Bensi, Professore all’Università degli studi di Genova, proporrà alcuni percorsi di approfondimento sui materiali e sulle tecniche esecutive della miniatura (dai pigmenti usati, i leganti, le tecniche di stesura della pellicola sul supporto, l'uso della foglia metallica e della sua brunitura, etc.), partendo da alcune miniature della Fondazione Cini.
 
Le Conversazioni proseguiranno il 15 e 24 novembre e l’1, 6, 13, 15, 20 e 22 dicembre con una serie di incontri che vedranno gli interventi di: Federica Toniolo, Ada Labriola, Massimo Medica, Cristina Guarnieri, Francesca Masi Corsi, Francesca Manzari, Pierluigi Mulas e Stefania Roncroffi.
In occasione dell’appuntamento conclusivo del 22 dicembre ci sarà il Concerto di Antifone del Natale eseguito dal coro dei monaci benedettini di San Giorgio Maggiore presso il coro della Basilica di San Giorgio.

Programma in allegato.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI