Jacopo Mazzonelli \ Hidden Sound Rooms

Jacopo Mazzonelli \ Hidden Sound Rooms

 

Dal 02 Giugno 2019 al 30 Giugno 2019

Verona

Luogo: Giardino Giusti

Indirizzo: via Giardino Giusti 2

Orari: H 18

Costo del biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it



Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta una serata per festeggiare i 10 anni di attività della rassegna fiorentina Lo schermo dell’arte.

Un sodalizio che dura dal 2013, quello tra il Teatrino di Palazzo Grassi e lo storico festival dedicato all’immagine in movimento Lo schermo dell’arte, rinnovandosi a ogni edizione e rafforzando l’offerta culturale di entrambe le istituzioni grazie a uno scambio costante.
Nel corso di questi sei anni, si sono avvicendati sul palco del Teatrino cicli di proiezioni tratti dal programma del Festival, arricchiti dal confronto con Palazzo Grassi attraverso nuove proposte video, pensate ad hoc per il pubblico veneziano, e incontri con artisti e registi internazionali, come Mitra Farahani, Chris Teerink (2014), Antje Ehmann, Flatfrom, Ra di Martino (2016), Luca Trevisani, Omer Fast (2017), Adrian Paci (2018), Zapruder (2019), tra gli altri.
A sua volta, Palazzo Grassi ha offerto a Lo schermo dell’arte la possibilità di implementare il proprio programma con alcune opere della Collection Pinault, come nel 2014 con i video delle artiste Yael Bartana, Cinthia Marcelle e Shirin Neshat e nel 2019 con un omaggio a Martial Raysse che includeva la proiezione di una selezione di sue opere video e un talk con l'artista, realizzato in collaborazione con Gucci Museo.
 
Giovedì 12 giugno 2019 alle 18.00, l’appuntamento prende il via con un incontro aperto al pubblico traPhilippe-Alain Michaud, curatore della sezione Cinema del Musée national d’art moderne del Centre Pompidou, e Silvia Lucchesi, direttrice de Lo schermo dell’arte, per la presentazione de “Lo schermo dell’arte – 10 anni tra cinema e arte 2008 – 2018”, edito da Giunti Editore. Intervengono inoltre le curatrici del volume, Silvana Fiorese e Valeria Mancinelli, in dialogo con Gabriele Gori, direttore Fondazione CR Firenze / OAC Osservatorio sulle Arti Contemporanee che sostiene il Festival sin dalla sua prima edizione e grazie al cui contributo è stato possibile dare forma a questa preziosa pubblicazione.
 
La pubblicazione racconta questi 10 anni di impegno nell’ambito delle immagini in movimento e raccoglie i contributi originali di autori italiani e internazionali: Leonardo Bigazzi, Adam Budak, Barbara Casavecchia, Stefano Collicelli Cagol, Alfredo Cramerotti, Eva Fabbris, Solange Farkas, Silvana Fiorese, Omar Kholeif, Valeria Mancinelli, Sarah Perks, Ana Teixeira Pinto, Marco Senaldi, Francesca Giulia Tavanti, Desdemona Ventroni.
 
A seguire, una piccola ma significativa anticipazione del programma de “Lo schermo dell’arte 2019”: la proiezione del film di Jeremy Deller, artista vincitore del Turner Prize 2004, cui sarà dedicato un focus speciale nella prossima edizione del Festival.
Il lungometraggio, dal titolo: “Everybody in the Place: An Incomplete History of Britain 1984-1992” (Gran Bretagna, 61’), commissionato e prodotto da Frieze e Gucci, documenta una lezione tenuta da Deller ad alcuni studenti liceali inglesi. Attraverso materiali d’archivio, l’artista racconta la nascita e lo sviluppo dell’acid house e dell’influenza che questo nuovo genere musicale ha esercitato sulla cultura britannica, tra gli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta. Attraverso la lente di questa lezione, l’artista svela i legami tra la rave culture e la società, la portata rivoluzionaria di questa tendenza e quanto essa sia debitrice delle lotte di classe che l’hanno preceduta. 
 
Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “Eventi”. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI