Venezia, che impresa! La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari
Dal 22 Ottobre 2021 al 18 Aprile 2022
Vicenza | Visualizza tutte le mostre a Vicenza
Luogo: Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Indirizzo: Contra’ S. Corona 25
Orari: 10-18. Lunedì chiuso. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. È consigliata la prenotazione online ed è obbligatorio esibire il Green Pass – Certificazione verde COVID-19
Curatori: Angela Munari, Massimo Rossi
Enti promotori:
- Con il patrocinio del Comune di Vicenza
Costo del biglietto: intero: 5 €, ridotto: 3 €, gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo
Telefono per informazioni: 800.578875
E-Mail info: info@palazzomontanari.com
A questo invita la straordinaria veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari, in mostra alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari dal 22 ottobre 2021 al 18 aprile 2022. La “grande impresa” di de’ Barbari, ritenuta una delle massime espressioni della cartografia urbana di tutti i tempi per le notevoli dimensioni, la ricchezza dei particolari, la qualità del disegno e dell’esecuzione, è il risultato di un impegno collettivo di oltre tre anni che vede all’opera – a cavallo del ‘500 – una vera ‘equipe’ di cartografi e incisori.
La mostra dossier Venezia, che impresa! La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbaripresenta, per la prima volta, il confronto fra due versioni del capolavoro: il primo stato appartenente alla Fondazione Querini Stampalia e il terzo dalle collezioni Intesa Sanpaolo.
Il progetto espositivo, curato dalla storica Angela Munari e dal geografo storico Massimo Rossi, restituisce già dal titolo l’immagine della città lagunare come straordinaria opera umana e culturale, nella sua veste di urbs e di civitas, e insieme pone l’accento sulla unicità dell’impresa culturale del de’ Barbari come sintesi del Rinascimento veneziano.
La grande xilografia Venezia MD pone particolare attenzione ai dettagli, permettendo di far emergere la realtà unitaria e sfaccettata della città. La veduta a volo d’uccello è una continua planata su spunti di vita quotidiana: un’occasione unica per entrare, con una modalità lieve e immersiva, in una giornata veneziana “qualunque” del 1500, fra fine inverno e inizio primavera, partecipando in modo attivo al fermento della città per coglierne la complessità.
Accanto alla veduta protagonista della mostra, il percorso espositivo propone spunti e ancoraggi storico-culturali sui due esemplari dell’opera di de’ Barbari e sugli altri documenti esposti a supporto dell’evoluzione della produzione cartografica, per comprendere il prima e il dopo de’ Barbari.
La mostra dossier, con il patrocinio del Comune di Vicenza, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia ed è inserita nel programma delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VICENZA
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 24 Aprile 2026 al 27 Settembre 2026
Palazzo Sturm
Olivetti. L’arte di comunicare
Visualizza tutte le mostre a Vicenza
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue