Modigliani – Picasso. The Primitivist Revolution

Amedeo Modigliani (Livorno,1884 - Parigi, 1920), Nudo femminile sdraiato su un cuscino bianco, 1917 circa, Olio su tela, Staatsgalerie Stuttgart | Foto: José Luiz via  Wikimedia Creative Commons

 

Dal 17 Settembre 2021 al 09 Gennaio 2022

Vienna |

Luogo: Albertina Museum

Indirizzo: Albertinaplatz 1 A

Curatori: Marc Restellini

Sito ufficiale: http://www.albertina.at


L'Alberina Museum onorerà Amedeo Modigliani con una grande retrospettiva in occasione del centenario della sua morte. Per la prima volta, Modigliani non sarà considerato un bohémien sotto l'influenza di alcol e droghe, come un dotato ritrattista e pioniere dell'Art Déco, ma come un artista di spicco dell'avanguardia che ha portato la rivoluzione del primitivismo nel XX secolo.

Modigliani sarà presentato in anteprima in Austria con i suoi celebri nudi e ritratti eccezionali, così come le sue sculture, che raramente si trovano nei musei di tutta Europa. La mostra riunirà opere provenienti dai principali musei pubblici e dalla più importante collezione privata tra America e Asia.

Un focus speciale sarà posto sull'esplorazione perseguita per tutta la vita dell'artista nell'arte del primitivismo. L'opera di Modigliani sarà quindi giustapposta ad opere chiave caratteristiche di artisti come Pablo Picasso, Constantin Brâncuşi e André Derain, nonché artefatti delle cosiddette civiltà "primitive" - ​​preistoriche, arcaiche e non europee.

Leggi anche:



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI