Benedetto Benedetti

 
Benedetto Benedetti
Benedetto Benedetti

Ricercatore di Storia Greca dal 1981 nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Coordina alcuni progetti di ricerca presso il Laboratorio LARTTE, ed è responsabile scientifico delle attività di alta formazione in valorizzazione e comunicazione dei Beni Culturali.

È direttore di ricerca dei progetti CNR e MURST per la storia antica e la filologia classica, membro del comitato scientifico del Laboratorio Informatico per le Lingue Antiche e della redazione degli Annali della Classe di Lettere della SNS.

È impegnato in iniziative per l’alta formazione post universitaria in qualità di direttore dei corsi di alta formazione per la conservazione, gestione e comunicazione dei Beni Culturali, promossi e finanziati da Unione Europea e Regione Toscana, direttore dei Master in Gestione dei Beni Culturali della Scuola Superiore di Catania e dei Master in Gestione dei Beni Culturali promossi da SNS, Provincia di Pisa e Comune di Volterra e del Master in Gestione dei Beni Culturali - progetto ECUBA, coordinato da SNS e Camigliati School.

È stato membro del comitato scientifico del Ministero degli Esteri DGCS per i rapporti con la World Bank sul Cultural Heritage e consulente della World Bank per la realizzazione del protocollo bilaterale d'intesa e collaborazione fra Min. AA.EE.-Min. BB.AA.CC. e World Bank.
Presidente del Comitato scientifico del progetto PARNASO – VIRARTIS.

Responsabile scientifico della Action Line Education in ICT Technologies on Cultural Heritage nel Framework MEDICI promosso nell'ambito dalla Commissione Europea e guidato dal Mc Luhan Institut di Maastricht.
Responsabile scientifico del progetto europeo HELP - Seeing a Work of Art by Visually Impaired People (2001-2003).
Direttore scientifico del progetto di interesse nazionale DICE.
Dal 2003 è direttore del Consorzio FORMA.
Coordinatore scientifico del progetto della SNS per il Portale della Cultura Italiana per il MiBAC; ha partecipato ai progetti europei BRICKS, DELOS e CALLAS.

Segnalato da: Benedetto Benedetti (Ricercatore)
COMMENTI