Mostra ITALIA 90 group show a Milano. Le informazioni sulla mostra ITALIA 90 group show, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra ITALIA 90 group show del museo CONDOMINIO di Milano.

ITALIA 90 group show, CONDOMINIO, Milano

ITALIA 90 group show, CONDOMINIO, Milano

Mappa

Scheda Mostra

ITALIA 90 group show

Eleonora Agostini, Selen Botto, Matteo Buonomo, Giacomo Colombo, Alessandra Draghi, Tiziano Ercoli, Marco Loi, Sofia Masini, Rawan Mazeh, Giulia Parlato, Niccolò Quaresima, Silvia Rosi, Federica Sasso, Ambra Iride Sechi, Rocco Venezia


  • Luogo: CONDOMINIO
  • Città: Milano
  • Provincia: Milano
  • Data inizio: 10 Giugno 2021
  • Data fine: 19 Settembre 2021
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Il 10 giugno 2021 inaugura ITALIA 90 - prima mostra di CONDOMINIO, nuovo spazio co-sharing a Milano dedicato alla fotografia contemporanea e alla cultura dell’immagine.

La mostra collettiva ITALIA 90 è il risultato della omonima open call lanciata da CONDOMINIO ad aprile 2020, e rivolta agli artisti nati dopo il giorno 01/01/1990, italiani o con base in Italia.

La call, che nel suo nome ha un chiaro ed esplicito riferimento ai gloriosi Mondiali di calcio, aveva come obiettivo quello di raccogliere un numero di autori e progetti, in grado di delineare i tratti caratterizzanti della generazione futura che oggi si occupa del linguaggio fotografico in tutte le sue declinazioni contemporanee.

Selezionati tra più di 300 candidature e da una giuria di professionisti composta da Federica Chiocchetti (Curatrice), Niccolò Fano (Gallerista – Matéria gallery), Elisa Medde (Editor - Foam magazine), Giangavino Pazzola (Curatore – Camera Torino), Francesco Zanot (Curatore) e Alba Zari (Artista), gli artisti in mostra sono: Eleonora Agostini, Selen Botto, Matteo Buonomo, Giacomo Colombo, Alessandra Draghi, Tiziano Ercoli, Marco Loi, Sofia Masini, Rawan Mazeh, Giulia Parlato, Niccolò Quaresima, Silvia Rosi, Federica Sasso, Ambra Iride Sechi, Rocco Venezia.

Sviluppata su una molteplicità di approcci fotografici e interessi tematici, ITALIA 90 presenta così i progetti dei 15 artisti attraverso l’esposizione di una sola opera rappresentativa, ma non esaustiva, degli stessi.

Le singole opere infatti vogliono solo suggerire e anticipare il contenuto dei lavori fotografici, i quali trovano spazio per un approfondimento visivotestuale all’interno del catalogo che completa (e non solo accompagna) la mostra. Il catalogo di ITALIA 90, prodotto da CONDOMINIO e realizzato da Gluqbar in collaborazione con la casa editrice indipendente Skinnerboox, diviene così elemento espositivo centrale quanto le 15 opere, tanto da riflettere nel suo design la caratterizzante eterogeità della mostra.

All’interno del progetto espositivo ITALIA 90, verrà inoltre presentata una sezione dedicata ai dummy e fanzine fotografiche attraverso una selezione di lavori realizzati da alcuni dei partecipanti alla call.

In occasione delle giornate di inaugurazione di ITALIA 90, lo spazio di CONDOMINIO seguirà orari di apertura speciali: dall’11 al 13 giugno dalle 11 alle 19. Inoltre, nel rispetto delle norme anti-covid per il distanziamento sociale, sabato 12 dalle 11.30 alle 13.00 sarà possibile visitare la mostra in presenza degli artisti. È raccomandata la prenotazione della propria visita a questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-italia-90-group-show-opening-days-157979526015?aff=artistilink o scrivendo a info@condominioarte.xyz

CONDOMINIO è uno spazio co-sharing dedicato alla promozione della fotografia contemporanea e della cultura dell’immagine. Facendo propri i principi di collaborazione e condivisione, con le sue iniziative CONDOMINIO incoraggia la valorizzazione di realtà e pratiche esistenti con lo scopo di creare uno spazio di incontro e sinergia tra artisti, curatori, gallerie, publishers e appassionati. Con sede a Milano, in prossimità della zona Isola, le attività di CONDOMINIO si articolano in 4 macro-aree: Exhibitions, Education/Events, Calls e Co-showing.

Opening | 10.06.2021 dalle 18 alle 21
Opening days | 11-13.06.2021 dalle 11 alle 19
“Colazione” con gli artisti | 12.06.2021 dalle 11.30 alle 13