Mostra Illustrissima. Malika Favre a Vicenza. Le informazioni sulla mostra Illustrissima. Malika Favre, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Illustrissima. Malika Favre del museo Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.

Illustrazione di Malika Favre

Illustrazione di Malika Favre

Mappa

Scheda Mostra

Illustrissima. Malika Favre

Malika Favre


  • Luogo: Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
  • Enti promotori:
    • Comune di Vicenza
  • Città: Vicenza
  • Provincia: Vicenza
  • Data inizio: 18 May 2019
  • Data fine: 25 August 2019
  • Costo del biglietto: 5 €: biglietto unico per 3 mostre (Illustri, Saranno Illustri e Illustrissima)
  • Telefono per informazioni: 800.578875
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:


Dal 18 maggio l’illustrazione italiana e internazionale torna protagonista a Vicenza con la quarta edizione di Illustri Festival.
La biennale organizzata dall’associazione Illustri con il Comune di Vicenza e Intesa Sanpaolo come main partner rinnova la formula vincente delle tre esposizioni:
  • Illustri: la collettiva allestita dal 18 maggio al 23 giugno nella Basilica Palladiana e dedicata a 11 talenti italiani già affermati;
  • Saranno Illustri: la vetrina per 11 giovani autori emergenti, sempre dal 18 maggio al 23 giugno nella Basilica Palladiana;
  • Illustrissima: dal 18 maggio al 25 agosto alle Gallerie d’Italia viene ospitata la personale di Malika Favre, star dell’illustrazione mondiale.

Illustrissima. Malika Favre: un talento indiscusso

L’esposizione dedicata a un grande artista internazionale, come da tradizione allestita a Palazzo Leoni Montanari, in questa edizione del festival viene declinata al femminile, dopo le precedenti esposizioni incentrate sulle opere di Pablo Lobato (2015) e Noma Bar (2017).

lllustrissima 2019 è infatti Malika Favre, illustratrice e designer francese.
Il suo stile audace e minimale ‑ spesso descritto come la Pop Art che incontra l’Optical Art ‑ è una sorprendente lezione sull’utilizzo dello spazio e del colore positivo/negativo.
Il suo lavoro nasce sempre da un forte nucleo narrativo e ha lo scopo di provocare l’immaginazione con un po’ di umorismo, un tocco di sensualità e una re‑immaginazione dell’ordinario.
Il principio che guida tutto il lavoro di Malika è less is more.

Malika ha studiato Graphic Design a Parigi presso l’Ensaama prima di trasferirsi nel Regno Unito nel 2004 per perseguire la sua carriera come illustratrice.
È entrata nello studio multi‑disciplinare Airside nel 2006, lavorando come designer e illustratrice, e dirigendo progetti di animazione.
Nel 2011 Malika ha avviato la propria attività come illustratrice e artista indipendente. Da allora, il suo stile inconfondibile l’ha affermata come uno dei più ricercati artisti grafici del Regno Unito. Tra i suoi clienti più noti ricordiamo The New YorkerVogue, Gucci, Fashion Council e Penguin Books.
Nel 2018 Malika si è trasferita a Barcellona dove attualmente vive e lavora.

La mostra Illustrissima presenta 125 opere di Malika Favre che consentono di esplorare a tutto campo la sua poliedrica produzione, suddivise in quattro temi: la donna, il viaggio, cultura e società, erotismo.
In occasione della mostra vengono proposte quattro serate estive nel cortile delle gallerie, che ripercorrono le sezioni della mostra attraverso i filoni narrativi dell’esposizione. È inoltre previsto un itinerario speciale riservato alle scuole.