JILL MAGID, THE OFF HOURS

Jill Magid, The Off Hours, 2023, Musical composition for clarinet | Courtesy M Leuven

DAL 20/10/2023 AL 28/04/2024

Lovanio

LUOGO: Lovanio - Grote Markt 1 | Museo Collegiata di San Pietro (Sint-Pieterskerk)

ORARI: Tutti i giorni 16.30 - 7.30

The Off Hours costituisce una speciale presentazione in situ dell'artista americana Jill Magid presso la Collegiata di San Pietro. Ogni sera, durante l'orario di chiusura della chiesa (dalle 16.30 alle 7.30) una partitura musicale ispirata ai richiami notturni degli uccelli migratori uscirà dalla cappella che solitamente ospita il trittico L'Ultima Cena (1464-1468) di Dieric Bouts, ed echeggia in tutta la chiesa.

The Off Hours è un nuovo capitolo del film e dell'installazione sonora di Magid The Migration of the Wings, presentato al M nella primavera del 2023. Il progetto esplora la migrazione forzata dei pannelli laterali, o "ali" dell'Ultima Cena, commissionata per San Pietro. Nel corso dei 600 anni di storia del trittico, le sue ali, raffiguranti scene della diaspora ebraica dell'Antico Testamento, sono state ripetutamente rimosse e sfruttate come merci, bottino e riparazioni di guerra tra Germania e Belgio. Nel frattempo, il pannello centrale, con la scena quasi congelata dell'Ultima Cena, è rimasto nella chiesa.

Come l'assenza del dipinto dalla sua sede, la partitura che riempie lo spazio risuona di ciò che non può essere visto, ma solo percepito. Costruendosi come uno strumento musicale: una chiesa monumentale come San Pietro è fatta per far risuonare canti, preghiere e musica. In questo caso, la musica risuona con una storia inquietante di esilio, che si svolge ai margini del tempo e dello spazio", afferma la curatrice Valerie Verhack.

La composizione musicale di The Off Hours - costruita attorno al vincolo per cui il suono non possa essere riprodotto durante le ore pubbliche della Chiesa - traccia un nuovo filo metaforico sui temi della diaspora ebraica già presenti nel dipinto, incorporando i richiami notturni degli uccelli migratori europei, la musica è composta dal clarinettista Stuart Bogie e programmata da Eric Sluyter per svilupparsi durante il periodo di 15 ore in cui la chiesa è chiusa. La composizione cambia durante la notte rispecchiando il flusso migratorio degli uccelli, con picchi, come i loro richiami di volo, al tramonto e all'alba.

Ad accompagnare l'installazione sonora nella cappella dell'Ultima Cena, saranno esposti due libri, uno antico e uno contemporaneo. Il Manoscritto liturgico dell'Altare del Santissimo Sacramento, noto anche come Libro d'Ore, scritto nel XV secolo per ordine della Lega del Santissimo Sacramento, che commissionò anche l'Ultima Cena di Bouts. Magid immagina che il suo volume rappresenti le 9 ore durante le quali la chiesa è aperta durante il giorno. Per completare questo Libro d'Ore, ha creato The Book of Off Hours: una partitura visiva della nuova composizione, con un volume proporzionale alle 15 ore notturne di chiusura.

Con The Off Hours, Magid utilizza come materiale il vuoto che ha creato l'assenza del trittico e le migrazioni che lo hanno formato. Lei lo definisce "un concerto per la chiesa e i suoi fantasmi". I passanti possono ascoltare la musica stando vicino alle finestre della cappella durante le ore notturne. Aggiornamenti su altri modi per ascoltare The Off Hours, tra cui un'esibizione dal vivo e una trasmissione radiofonica, saranno annunciati presto.