ADAMO ED EVA DI DÜRER TORNANO AL PRADO DOPO IL RESTAURO

02/12/2010

WEB: http://www.arcadja.com/artmagazine/it/2010/12/02/adamo-ed-eva-di-durer-tornano-al-prado-dopo-il-restauro/


Gli splendidi dipinti Adamo ed Eva di Albrecht Dürer sono tornati in mostra al Museo Nacional del Prado, dopo un lungo e difficile restauro durato due anni. Realizzato in collaborazione con la Getty Foundation di Los Angeles e George Bisacca, restauratore del Metropolitan Museum of Art di New York, l'intervento di recupero è stato possibile anche grazie ad un accordo con la Fondazione Iberdrola, entrata a far parte come membro protettore del programma di restauro dell'istituzione museale madrilena.
Tornati al loro antico splendore, Adamo ed Eva resteranno esposti durante i prossimi quattro mesi su una struttura progettata perché sia visibile al pubblico sia la parte anteriore che posteriore delle tele, per apprezzare la complessità dell'intervento. L'operazione a cui sono state sottoposte è illustrato in uno spazio adiacente con testi, fotografie, audiovisivi ed esempi pratici delle principali tecniche utilizzate, tra cui le radiografie e le riflettografie.
Ai primi di aprile poi Adamo ed Eva raggiungeranno le altre opere di Dürer di proprietà del museo spagnolo, tra cui il celebre Autoritratto del 1498....

LEGGI TUTTO >