Anselm Kiefer: presenza-omaggio per Alberto Burri organizzata nell’ambito dell’iniziativa “Piccoli Grandi Musei”; sono esposte alcune opere scelte tra le proprie dal Maestro Anselm Kiefer, in omaggio ad Alberto Burri.

10/09/2013

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_538211728.html


La Fondazione Palazzo Albizzini - Collezione Burri è stata costituita nel 1978 per volontà del pittore Alberto Burri. Ha sede nel monumentale Palazzo Albizzini (XV secolo), di cui ha assunto la denominazione.
La Fondazione ospita in due sedi espositive permanenti - Palazzo Albizzini ed Ex Seccatoi del Tabacco - la raccolta di opere più esaustiva sull'Artista.
La Collezione Burri a Palazzo Albizzini è stata aperta al pubblico nel dicembre 1981.
Lo stesso Alberto Burri ha disposto, in venti sale, una ricca raccolta antologica delle sue opere, circa 130, realizzate dal 1948 al 1989 che si suddividono in pittura, scultura, grafica e scenografia.
La Collezione Burri agli Ex Seccatoi del Tabacco è stata aperta al pubblico nel 1990.
Nel 1989 la Fondazione ha acquisito e ristrutturato dei capannoni industriali utilizzati negli anni sessanta del Novecento per l’essiccazione del tabacco tropicale.
Nello spazio di 7.500 mq. circa, l’Artista stesso ha curato l’esposizione di 128 opere realizzate dal 1970 al 1993. Nel giardino antistante l’edificio sono collocate tre sculture monumentali.
Nella sede di Palazzo Albizzini sono allestite anche: la biblioteca, ricca di materiale relativo all'arte moderna e contemporanea (consultabile su preventiva richiesta scritta da parte di studenti e studiosi) ; la fototeca, che raccoglie tutta la documentazione riguardante l'opera di Alberto Burri e l'archivio, che conserva un'esauriente bibliografia sull'artista.

LEGGI TUTTO >