ARTDATE: Bergamo e l’arte contemporanea

Doni dal contemporaneo
 

01/06/2012

Bergamo - Da oltre duecento anni la città di Bergamo è un intenso crocevia artistico: collezionisti, artisti, istituzioni e gallerie condividono la scena dell’arte moderna e contemporanea. A partire da oggi, venerdì 1 giugno, fino a domenica 3 giugno 2012 The Blank organizza ARTDATE, un appuntamento unico per gli appassionati di arte contemporanea. ARTDATE consiste nella possibilità di scoprire e riscoprire la città attraverso la visita di studi d’artista, di importanti collezioni private, di luoghi inediti, e grazie a è inaugurazioni in galleria, conferenze, performance, visite guidate. Una vera e propria opportunità per appassionati e amanti dell’arte, un appuntamento unico per scoprire i diversi aspetti del contemporaneo sul territorio bergamasco.

In programma:

APERTURA COLLEZIONI PRIVATE Visite su prenotazione (associazione@theblank.it)
COLLEZIONE FAUSTI – venerdì 1 giugno
COLLEZIONE TRAVERSI – sabato 2 giugno
COLLEZIONE CASAROTTO – sabato 2 giugno
 
STUDIO VISIT ARTISTI:
Davide Allieri, Fabrizio Agustoni, Mariella Bettineschi, , Maria Francesca Tassi, Bergamo;
Davide Casari, Verdellino (BG) - Oscar Giaconia, Villa di Serio (BG);
Emma Ciceri - Giovanni de Lazzari - Adrian Paci, Francesco Pedrini, Stezzano (BG);
 
FESTA ARTDATE
ore 19.30 – 20.30 Aperitivo con l’artista Remco Torenbosch, artista in residenza da aprile a giugno per il progetto The Blank Artist in Residence – Fondazione Banca Popolare di Bergamo
presso The Blank Residency, Via G. Quarenghi, 50, Bergamo
ore 22.00 Performance collettiva di Filippo Berta, Concerto per solisti
presso Dopolavoro Ferroviario, Piazzale Marconi 12, Bergamo

Per l’occasione The Blank realizzerà anche un ART PASSPORT che, oltre a contenere il programma delle giornate, avrà una serie di pagine su cui potranno essere apposti i “TIMBRI DELL’ARTE”. Ciascun membro dell’associazione o spazio che aderisce all’iniziativa ha infatti collaborato con un artista per la realizzazione di un timbro ad arte. Durante le giornate di ARTDATE, la partecipazione agli eventi e la visita ai luoghi darà diritto a timbrare il proprio art passport che diventerà una vera e propria opera d’arte. Oltre trenta artisti hanno collaborato con l'associazione per la realizzazione dei timbri d'arte, tra questi Shannon Ebner, Francesco Carone, Maeghan Reid, Marcello Maloberti, Riccardo Beretta, Mario Cresci, Andrea Mastrovito, Oscar Giaconia, Filippo Berta, Francesco Pedrini.


COMMENTI