Dal 6 agosto al 16 ottobre

Yumi Karasumaru tra le storie di Hiroshima

Yumi Karasumaru, Performance "Facing Histories in Hiroshima"
 

Ludovica Sanfelice

02/08/2016

Bologna - Inaugurerà al MAMbo nel giorno del 71esimo anniversario della bomba su Hiroshima la mostra "Facing Histories" con cui l'artista Yumi Karasumaru affronta le conseguenze dell'azione che nel 1945 rase al suolo Hiroshima e Nagasaki contaminando la salute dei suoi abitanti nei decenni a venire. L'esposizione, presentata ad Hiroshima, Kyoto e Tokyo nel 2015 sarà quindi accolta a Bologna negli spazi della Collezione Permanente del Museo di Arte Contemporanea dal 6 agosto al 16 ottobre.

Alle due città distrutte e alla strage di civili istantanea e successiva, la Karasumaru ha dedicato una parte importante della propria ricerca tornando sul tema in diverse occasioni come testimoniano le Atomic Series del 1995 e Modern Crimes del 1999 e l'imponente ciclo di dipinti di piccole dimensioni (2015) ispirati alla tragedia collettiva di cui il MAMbo esporrà una selezione.

Ad impreziosire la programmazione in apertura e in chiusura sarà la presenza dell'artista che inaugurerà le attività con un reading in cui andranno combinandosi teatro giapponese e influenze occidentali così come tradizione e cultura pop convivono nei suoi dipinti.

La performance si svolgerà in concomitanza con Il Sole di Hiroshima, la cerimonia delle lanterne galleggianti dedicata al ricordo delle vittime e prevista nel Parco del Cavaticcio a pochi passi dal MAMbo. Il pubblico della mostra sarà quindi accompagnato alla suggestiva commemorazione organizzata da Nipponica dalla stessa Karasumaru. 
 

Vedi anche:
• Yumi Karasumaru. Facing Histories
• FOTO: Facing Histories
• Guida d'arte di Bologna 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE