Archeologia: una ricerca scientifica svela il segreto della scomparsa dell’imperatore Ramses III

Wikicommons | Ramses III bassorilievo
 

12/12/2012

Bolzano - L’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) svela uno dei grandi enigmi della storia:  le circostanze della morte di Ramses III, faraone salito al trono dell’Antico Egitto nel 1188 a. C.

Al 32esimo anno della sua reggenza, ossia nel 1220 a.C., morì forse a causa di un assassinio. Un documento conservato a Torino e conosciuto come Papiro Giuridico di Torino rivela infatti che la sua concubina Tiye insieme al figlio, volendo rovesciare il trono dell’imperatore, ordirono un complotto contro di lui. L’intrigo è passato alla storia come ”la congiura dell’harem” ma non si è mai saputo se realmente fu quella la causa della morte di Ramses III. Ora grazie ad analisi Tac e studi genetici condotti da una equipe di ricerca guidata dall’egittologo Zahi Hawass e dal paleopatologo Albert Zink pare sia stata fatta ginalmente luce sull’accaduto ed è stata ancheresa possibile l’identificazione del figlio di Ramses III, Pentawer, implicato nella congiura.

Lunedì  prossimo, 17 dicembre, lo studio sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista ‘British Medical Journal’ nell’edizione online e nella stessa giornata sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Bolzano e alla quale prenderanno parte il presidente dell’EURAC Werner Stuflesser, l’egittologo ed ex- Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie, Zahi Hawass,; il paleopatologo dell’Istituto per le Mummie e per l’Iceman dell’EURAC , Albert Zink, e infine l’esperto di genetica molecolare dell’Università di Tubingen, Carsten Pusch.







COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >