Arte in autostrada

Un museo sul Passo del Brennero

Plessi Museum
 

L.S.

04/09/2013

Bolzano - Si tratta dell’unico museo al mondo a sorgere su un’autostrada. Si chiamerà Plessi Museum, e inaugurerà tra poco più di un mese nel luogo in cui si trovava la dogana tra Italia e Austria. La posizione di confine è una scelta simbolica che mira a stabilire una connessione tra il mondo mediterraneo e quello mitteleuropeo.

Lo spazio è affidato alla cura del videoartista Fabrizio Plessi da cui il museo prende il nome ed è promossa dall’Autostrada del Brennero spa, su progetto dell’ingegner Carlo Costa. La struttura, studiata per riqualificare l’area dell’ex dogana, è architettonicamente innovativa e ospiterà al suo interno uno spazio espositivo permanete dedicato all’arte del suo fondatore, un centro convegni e un’area di servizio e ristoro.

Il museo sarà caratterizzato dalla presenza dell’imponente installazione che Plessi realizzò nel 2000 in occasione dell’Expo di Hannover per celebrare l’Euregio, il progetto di collaborazione tra le regioni del Tirolo. Il percorso si snoderà poi tra installazioni video, pitture e e sculture.

A dispetto delle polemiche in corso, tutte le indicazioni e i cartelli saranno scritti in italiano e in tedesco.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >