Patrimonio italiano

A 750 anni dalla nascita di Dante cominciano le celebrazioni

Il vero volto di Dante, seconda metà XIV sec., Firenze, Alle Murate.
 

L.S.

30/04/2015

Firenze - Verona, Firenze e Ravenna, città dantesche per eccellenza rendono il loro tributo al sommo poeta nel 750esimo anniversario della nascita. Una serie di appuntamenti culturali che contano sull’unione delle forze di Comuni, università, diocesi e Società letteraria stanno già richiamando esperti, linguisti e studiosi da tutto il mondo attraverso cicli di conferenze e seminari dedicati all’attività intellettuale di Dante, a cui si sommeranno nei prossimi mesi mostre, letture, concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli di teatro e danza, video installazioni e proiezioni, lectio magistralis e summer school.

Solo qualche giorno fa Samantha Cristoforetti, astronauta italiana impegnata nella “Missione Futura”, ha letto alcune terzine del Paradiso in collegamento dallo spazio, partecipando ad una delle centottantasette attività del programma che si svilupperà nel corso del 2015 coinvolgendo i cittadini delle diverse “patrie” del poeta e oltre 170 eventi all’estero.

Ad aprire idealmente il calendario sarà una manifestazione nell'Aula legislativa di Palazzo Madama che Rai 1 trasmetterà in diretta televisiva lunedì 4 maggio alle ore 11 e il cui programma prevede un omaggio musicale di Nicola Piovani e Rosa Feola e una "lectura dantis" di Roberto Benigni.

Nella Sala Garibaldi sarà anche inaugurata l'esposizione di importanti documenti della più avanzata ricerca scientifica sull'opera di Dante. La mostra, a cura del Centro Pio Rajna - Centro studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica e della Casa di Dante in Roma, esporrà moderne edizioni di opere e preziose riproduzioni in facsimile di antichi codici miniati e altre testimonianze artistiche, antiche e moderne.

Per il ministro Dario Franceschini "L'avvio di queste celebrazioni dimostra davvero la volontà di organizzare qualcosa di coinvolgente, che affianchi al livello e alla qualità dello studio e dell'attività scientifica anche il più possibile delle forme di intrattenimento. Questo lavoro non si fermerà: nel 2021 saranno i 700 anni dalla morte di Dante e il lavoro e la rete di relazioni continueranno".


Per approfondimenti vi invitiano a consultare  la "Guida di Firenze: a spasso per Firenze con Dante" di ARTE.it realizzata in collaborazione con La Società Dante Alighieri.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >