450 anni fa nasceva lo scienziato e moriva l'artista

Doppio anniversario per Michelangelo e Galileo

Justus Sustermans, Ritratto di Galileo Galilei, c.1636
 

E.B.

11/02/2014

Firenze - Il 15 febbraio 1564 a Pisa nasceva il padre della scienza moderna Galileo Galilei. Solamente tre giorni dopo a Roma veniva a mancare il grande Michelangelo Buonarroti, alla veneranda età di 89 anni.
Per celebrare il 450esimo anniversario dei due illustri personaggi, l'Italia si appresta ad inaugurare un ricco programma di manifestazioni, che toccheranno diverse città.

Inizia Firenze, dove il 15 febbraio il Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza rimarrà aperto fino alle 20 con tour animati e un aperitivo tutto dedicato. Fino alle 18 sarà inoltre possibile visitare Villa il Gioiello, ultima dimora dell'artista. 
Attraverso itinerari, conferenze e laboratori, l'iniziativa "Buon compleanno Galileo" coinvolge anche altre istituzioni cittadine, quali il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, Il Giardino di Archimede - Un museo per la matematica, il Museo FirST - Firenze Scienza e Tecnica e l'Associazione culturale Caffè-Scienza Firenze.

Sempre il 15 il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano organizzerà delle visite guidate insieme al curatore della sezione Astronomia, presentando oggetti solitamente non esposti, come le repliche dei due primi cannocchiali costruiti da Galileo e copie delle mappe lunari da lui disegnate.

Si continua il 18 per il giubileo di Michelangelo Buonarroti. A partire da quella data, fino al 18 aprile, l'Archivio di Stato di Firenze ospiterà una mostra sull'insegnamento accademico delle belle arti a Firenze, dall'attività del maestro alla contemporaneità. 
La Galleria dell’Accademia, in collaborazione con i Fratelli Alinari I.D.E.A. spa, esporrà invece “Ri-conoscere Michelangelo” fino al 18 maggio, ponendo l'accendo sull'influenza esercitata dallo stesso sui maggiori artisti ottocenteschi e novecenteschi.
Anche al Museo Casa Vasari ad Arezzo e a Casa Buonarroti a Firenze le mostre proseguiranno rispettivamente fino ad aprile e ad ottobre, per un 2014 ricco di appuntamenti. 


Consulta anche:
Un anno di eventi per Michelangelo e per l'accademia delle arti del disegno
Guida d'arte di Firenze

COMMENTI