Dal 14 luglio

Uffizi: fino a primavera 2016 i dipinti di Botticelli visibili nella Sala 41

Primavera, Sandro Botticelli
 

L.S.

03/07/2015

Firenze - La Galleria degli Uffizi annuncia che dal 14 luglio, la Sala dei Pollaiolo e quella di Botticelli, contrassegnate dai numeri 9 e 10-14, non saranno più accessibili ai visitatori. Il provvedimento è reso necessario dall’avanzamento del cantiere “Nuovi Uffizi” che, insieme agli adeguamenti impiantistici prevede una nuova articolazione dell’ambiente in vista di un’inedita esposizione delle opere.

Il trasferimento dei dipinti comincerà la notte del 5 luglio e terminerà la notte del 13. Il trasloco riguarderà prima le opere meno ricercate dai visitatori e solo all’ultimo i capolavori di Botticelli.

Fino alla riapertura della Sala di Botticelli riallestita, prevista entro la fine del 2016, un’antologia sceltissima di opere botticelliane in cui figurano l’Adorazione dei Magi, Madonna col bambino e santi, Madonna del melograno, Nascita di Venere e Primavera sarà temporaneamente esposta nella Sala 41 della Galleria, in un ambiente accessibile dal Terzo Corridoio.

Nella stessa sala sarà in mostra anche il grande Trittico Portinari di Hugo van der Goes che, nell’ambito del riordino museografico della Galleria, sarà prossimamente al centro di un’esposizione votata alla pittura straniera nordica del Quattrocento.


Consulta anche:
Guida d'arte di Firenze 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >