Giornata a Palazzo Medici Riccardi

26/08/2013

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_673233829.html


Sabato 5 ottobre, nell’ambito delle iniziative per la Giornata nazionale delle Biblioteche Bibliopride 2013, il Palazzo Medici Riccardi si aprirà interamente al pubblico che potrà visitare, oltre alla Biblioteca Riccardiana, anche le sale adibite ad uffici della Presidenza della Provincia e, in via eccezionale, alcune delle Sale monumentali della Prefettura.
Saranno organizzate visite guidate ogni ora dalle 10 fino alle ore 13. Nell’occasione, a conclusione della mostra Miniatura viva. Codici, facsimili, miniatori di oggi, sarà presentato il commentario del manoscritto Ricc.237 restaurato nell’ambito del progetto Salviamo un Codice a cura della Casa editrice Nova Charta.
Seguirà un concerto incentrato sul tema della “contaminazione” musicale che, prendendo spunto dal celebre titolo del trattato Dialogo della musica antica et della moderna di Vincenzo Galilei (1581), metterà a confronto musiche tratte dal repertorio antico e contemporaneo, il tutto riproposto in una revisione originale dei due esecutori David Bellugi (flauto dolce) e Ivano Battiston (fisarmonica).

LEGGI TUTTO >