“Il quadrante solare di Monte Bibele e l’enigma dello strumento dimenticato”, conferenza a cura del Prof. Antonio Gottarelli, Direttore del Museo di Monterenzio, Università degli Studi di Bologna

27/07/2011

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_626074971.html


Il recente rinvenimento di un quadrante solare nell’abitato etrusco celtico di Pianella di Monte Savino a Monte Bibele costituisce una scoperta di fondamentale importanza per lo sviluppo di nuove prospettive di ricerca nell’ambito dei rituali di fondazione delle città di V e IV sec. a.C.

Il Prof. Antonio Gottarelli presenterà nuove interpretazioni di questo straordinario reperto e puntuali confronti con analoghi strumenti sinora “dimenticati”. Seguirà una visita guidata alle sale espositive del Museo Archeologico “L. Fantini” di Monterenzio. L’excursus inerente il rito di fondazione continuerà nel pomeriggio al Museo Archeologico “P. Aria” di Marzabotto.

Promosso da: Museo Civico Archeologico “L. Fantini”, Dipartimento di Archeologia –Università di Bologna, Comune di Monterenzio – Assessorato alla Cultura, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

LEGGI TUTTO >