Agnolo Bronzino alla ribalta: un'opera restaurata e un'altra all'asta a New York

Agnolo Bronzino - Venere,Amore e Gelosia
 

21/12/2012

Sta per tornare nella sede che lo custodiva da anni, il Szépm?vészeti Múzeum di Budapest, il dipinto di Agnolo di Cosimo (Monticelli di Firenze, 17 novembre 1503 – Firenze, 23 novembre 1572), detto Bronzino e intitolato "Venere,Amore e Gelosia", che tempo fa era stata l’opera di punta  della mostra Bronzino. Pittore epoeta alla corte dei Medici, che fu ospitata a Palazzo Strozzi dal 24 settembre 2010-23 gennaio 2011. Il ritorno avviene dopo una complessa opera di restauro condotta presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, al quale il dipinto era stato affidato nel 2010.
 
Durante il restauro sono emerse novità importanti (come la scoperta del volto di satiro con espressione
ammiccante all’altezza della schiena del bambino in primo piano) grazie all’indagine multispettrale N.I.R, condotta dall’Istituto Nazionale di Ottica del CNR di Firenze. Lunedì 24 Dicembre 2012, dopo 2 anni di lavoro, si concluderanno le delicate operazioni di restauro sul dipinto.
 
Pochi giorni dopo, il 30 gennaio 2012, un’altra opera dello stesso autore, "Ritratto di un giovane uomo con un libro," sarà in vendita da Christie's a New York. Si tratta di uno dei primi ritratti del Bronzino, dipinto quando il suo stile risentiva maggiormente dell’influenza di quello del suo maestro, Jacopo Pontormo. Non identificato il proprietario, un collezionista europeo la cui famiglia possiede dal 1920 quest’opera che ora  è stimata tra i 12 milioni e i 18 milioni di dollari.

Nicoletta Speltra






COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >