Armonie Decò
Un'opera in stile Art Decò
14/04/2003
Al Victoria&Albert Museum di Londra una interessante esposizione ci racconta la nascita e gli sviluppi di uno dei più affascinanti e popolari tra gli stili artistici: l'Art Decò.
La mostra che abbraccia ogni declinazione del movimento artistico esplora in maniera inedita gli influssi nei più svariati settori e l'aspetto di fenomeno mondiale che ha segnato la cultura di città così diverse tra loro come Parigi, New York, Bombay, Shangai.
L'esposizione descrive lo spirito dell'epoca con importanti capolavori provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private. In mostra più di 300 opere tra pittura, scultura, architettura, mobili, tessuti, vetro, metallo, gioielli, arte grafica, design, moda, cinema e fotografia.
Tra le opere esposte più sarà possibile ammirare gli originali elementi architettonici creati per l'atrio dello Strand Palace di Londra, che il V&A ha restaurato per l'occasione; una importante selezione di lavori del Grand Salon Art Déco di Ruhlmann, esposti alla Mostra di Arti Decorative di Parigi del 1925 e rimesse insieme per prima volta da allora; preziosi gioielli art déco creati da Cartier; dipinti e sculture di alcuni dei più più importanti artisti del secolo scorso, tra cui i pittori Fernand Léger, Sonia e Robert Delaunay, Constantin Brancusi; e gli stilisti Jeanne Lanvin, Coco Chanel, Elsa Schiaparelli et Madeleine Vionnet.
Art Déco. 1910-1939
Fino al 20 luglio 2003.
V&A Museum
Cromwell Road, South Kensington, London SW7 2RL
Orari: tutti I giorni, 10-17:45, fino alle 22 il giovedì e l'ultimo venerdì del mese.
Ingresso: : intero Euro7.5, ridotto 4.
Informazioni: 44 20 7942 2000
Sito web: www.vam.ac.uk
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Venezia | Da scoprire a Mestre fino al 1° marzo 2026
Munch e l’Espressionismo, il futuro di una rivoluzione
-
Il documentario di Roman Vavra disponibile fino al 13 novembre
Mucha pioniere dell’Art Nouveau. ARTE.TV dedica un documentario all’artista visionario
-
Dal 27 ottobre al 2 novembre sul piccolo schermo
La settimana in tv, da Egon Schiele a Leonardo da Vinci
-
Mondo | Fino al 1° febbraio al Museum Barberini
L’unicorno nell’arte: vita, morte e miracoli del magico quadrupede
-
Roma | A Roma dal 24 ottobre al 3 maggio
La luce dei Faraoni incanta le Scuderie del Quirinale
-
Torino | Dall’8 novembre al 14 aprile
I Musei Reali di Torino dedicano una mostra a Orazio Gentileschi, pittore in viaggio