Le opinioni dei visitatori vs. il parere degli esperti

Caravaggio sotto esame: gli USA chiedono l'aiuto del pubblico

Caravaggio, San Francesco in Meditazione, dalla Chiesa di Santa Maria Immacolata a Roma
 

E. Bramati

03/04/2014

Due importanti dipinti di "San Francesco in meditazione" attribuiti a Caravaggio saranno in esposizione fino al prossimo 6 aprile al Muscarelle Museum di Williamsburg, in Virginia, accanto ad una terza tela del maestro, la "Buona Ventura" della Pinacoteca Capitolina.

Dopo quella data proseguiranno il loro viaggio presso il Museum of Fine Arts di Boston, dove dal 12 aprile al 15 giugno continueranno ad essere oggetto di lunghe interrogazioni da parte degli studiosi.

Se l'autenticità della "Buona Ventura", "sosia" di una celebre versione conservata al Louvre, è ormai  certa, per i due San Francesco rimane ancora un velo di mistero, sul quale le perizie tecniche stanno cercando di fare luce.

Nel frattempo il Muscarelle ha voluto chiedere un'opinione anche al proprio pubblico, invitandolo ad esprimere le proprie impressioni attraverso il voto.
Sono entrambi originali oppure no? Quale è il dipinto autentico? Per il momento la versione di Carpiento Romano sembra essere la favorita, con il 40% dei voti positivi. Ora si attende il parere dei Bostoniani, che sarà twittato con l'hashtag #truecaravaggio.

COMMENTI