Gli appuntamenti sul piccolo schermo

Come un romanzo, o una spy story: la settimana dell'arte in tv

Rose Valland - Spia per amore dell'arte. Venerdì 17 alle 21.15 in prima visione su Sky Arte HD
 

Francesca Grego

13/06/2022

Capolavori trafugati, perduti, salvati, maestri dell’antico e innovatori del moderno, storie di maghi del pennello e di virtuosi dell’obiettivo: questo e molto altro hanno in serbo i programmi tv della settimana per gli appassionati d’arte, con nomi che spaziano da Van Gogh a Toulouse Lautrec, da Christo a Steve McCurry. Ecco gli appuntamenti da non perdere.
 
Le proposte di Rai 5: indagini avventurose, luoghi da scoprire e intriganti serate al museo
Dall’Alluvione di Firenze al Terremoto del 2016 nell’Italia centrale, il Belpaese ha sviluppato competenze di eccellenza nella salvaguardia del patrimonio culturale in situazioni di emergenza: lo scopriremo lunedì 13 su Rai 5 a partire dalle 19.15 nel documentario Salvare l’arte. Martedì 14, invece, Indagini capolavoro indaga su alcuni dei più clamorosi furti di opere d’arte rubate nella penisola: dietro vicende che sembrano tratte da una spy story, si svelano i metodi usati da magistrati, carabinieri, archeologi e storici dell’arte per far luce su casi apparentemente irrisolvibili (19.20). Uno straordinario viaggio nella pittura e nella storia del Novecento attende gli spettatori nel docufilm Balla, il signore della luce mercoledì alle 19.10, mentre giovedì alla stessa ora un maestro dell’obiettivo si svela nel documentario Alessandro Dobici – 20 anni di fotografia.
La serata di venerdì è un invito al museo: appuntamento con il contemporaneo al MADRE di Napoli (19.05) e poi al MAXXI di Roma e al MART di Rovereto, al centro della puntata numero 29 di Art Night, condotta da Neri Marcoré (21.15). Domenica si torna a viaggiare: meta del programma Visioni sono i Luoghi del FAI 2022, gioielli fragili e preziosi da salvare e da raccontare al mondo intero (in onda alle 15.50).
 
La settimana su Sky Arte, tra Bellini, Christo, Van Gogh e McCurry. E in prima visione l’avvenura di Rose Valland
Antico, moderno e contemporaneo si incontrano anche questa settimana nei palinsesti di Sky Arte, dove ogni pagina d’arte si trasforma in un racconto avvincente. Si parte lunedì 13 alle 18.50 con Christo – Walking on Water, ricordo della celebre passerella giallo oro creata dall’artista e dalla sua compagna nel 2016 sul Lago d’Iseo, per andare avanti con la serie Grandi Maestri in tre imperdibili incontri con Giovanni Bellini (mercoledì 13.15), Duccio di Buoninsegna (mercoledì 13.55) e Correggio (giovedì alle 13.55). Un filo conduttore ricco di fascino ci condurrà poi in viaggio attraverso il tempo con Maddalena – Il mistero e l’immagine, una finestra aperta sulla grande mostra in corso ai Musei di San Domenico di Forlì. E per i fan della fotografia, ecco Steve McCurry: la ricerca del colore, omaggio del premiato Denis Delestrac a uno dei reporter più amati della nostra epoca.
 
Giovedì 16 ci aspetta un’avventurosa notte sulle tracce del Moderno: si comincia con il docufilm cinematografico Van Gogh: i Girasoli del 2021, e si prosegue con Maledetto Modigliani (21.15), Il giovane Picasso (00.35), per poi scoprire i primi due episodi della serie tv Toulouse Lautrec, dove il critico d’arte e divulgatore Waldemar Januszczak prova a far luce su un artista amato e famoso, ma molto spesso incompreso (0.35). La serata di venerdì, infine, si sviluppa intorno a un tema che negli ultimi anni ha appassionato il pubblico tra dispute intricate, colpi di scena e rivelazioni inattese: tre documentari indagano sui capolavori trafugati dai nazisti, a partire da Rose Valland – Spia per amore dell’arte in prima visione tv (21.15). A seguire, I mercanti d’arte di Hitler e Sulle tracce del treno dei nazisti sveleranno nuovi dettagli e retroscena su un fenomeno che si è rivelato più vasto e inquietante del previsto.

COMMENTI