Dal 16 al 22 ottobre sul piccolo schermo

Da Giacomo Balla a Botero, la settimana in tv

Giacomo Balla, Il dubbio, 1907-1908, Olio su carta, Roma, Galleria d’Arte Moderna
 

Samantha De Martin

16/10/2023

Il corpo delle donne come strumento politico rivoluzionario è al centro del racconto della fotografa Ludovica Anzaldi che, nel suo lavoro racconta storie di persone reali, protagonisti che diventano anche autori attraverso la propria intimità, percezione di bellezza e desiderio.

Martedì 17 ottobre su Sky Arte il quinto episodio della serie Le Fotografe presenta al pubblico Corpi Liberi, un’indagine sulla fotografia di Anzaldi come impegno sociale.
Giovedì 19 ottobre spazio alla pittura. Su Sky Arte il film Botero – Una ricerca senza fine accompagna il pubblico dietro le quinte della vita e dell'arte del celebre pittore e scultore colombiano celebre in tutto il mondo per le sue figure enormi e massicce. Il film di Don Millar conduce a tu per tu con donne e uomini robusti, cavalli dalle sembianze grassocce, di matrice classica ripresa da Paolo Uccello, ritratti e proporzioni esagerate, ereditate dai grandi classici che Botero ha sempre studiato e ammirato, da Piero della Francesca a Leonardo, da Dürer a Manet. Il film racconta il percorso dell’artista, dalle sue radici al trasferimento a New York con in tasca soli venti dollari, fino alle prime commissioni private e pubbliche che lo hanno spinto verso una fama internazionale.


Una scena del docufilm Botero – Una ricerca senza fine (2019) | Courtesy Sky Arte

Venerdì 20 ottobre con Man Ray & Picasso – Viaggio in Costa Azzurra seguiremo le vicende che ruotano intorno all’amicizia tra un gruppo di pittori, fotografi e poeti appassionati d'arte. Nell'estate del 1937, Man Ray e la sua giovane musa Ady Fidelin incontrano un gruppo di amici alla pensione Vaste horizons, nel villaggio di Mougins, sulle alture di Antibes. Sono presenti anche il poeta Paul Éluard e sua moglie Nusch, Roland Penrose e la sua futura moglie Lee Miller, Picasso e Dora Maar. Man Ray, con la sua macchina fotografica e una nuova pellicola a colori Kodachrome filma i suoi amici, accende la luce, offusca l'immagine, e, a Mougins, decide di girare un piccolo film con la sua famiglia “acquisita”. Si intitolerà La Garoupe, nome che rimanda alla spiaggia di Antibes che li accoglie ogni giorno.

Sempre venerdì 20, alle 13, Michelangelo infinito restituirà un ritratto avvincente dell'uomo e dell'artista Michelangelo, interpretato da Enrico Lo Verso, mentre domenica 22 I Segreti dell'Arte guida gli appassionati alla scoperta de I giocatori di carte, uno dei capolavori di Cézanne,ma anche uno dei suoi quadri più misteriosi. 


Il David di Michelangelo. Scena tratta dal film Michelangelo Infinito | Courtesy of Sky

Giacomo Balla, il Signore della luce si racconta su Rai 5
Lunedì 16 ottobre per Art Night un originale documentario racconta la vita di uno dei massimi esponenti del Futurismo, protagonista della scena artistica d’avanguardia a Roma prima, durante e dopo il Fascismo. Alle 21.15 Balla. Il Signore della luce una produzione Arte.it Originals realizzata con la collaborazione di Rai Cultura, scritto da Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà, con la regia di Franco Rado, restituisce una figura complessa, a tratti segreta, a lungo vittima di un marchio di infamia. Il pubblico seguirà i nuovi studi che restituiscono a Balla un ruolo di primo piano nel panorama internazionale dell’arte, tanto da riconoscere in lui il “Leonardo da Vinci del XX secolo”, come lui stesso amava definirsi.
Caduto in disgrazia dopo gli anni del sodalizio con il Regime e il Duce, Balla risorge nel dopoguerra grazie soprattutto alle grandi famiglie ebree americane di collezionisti interessati ad acquistare le tele del Futurismo. Ma anche per merito di quei giovani artisti delle neoavanguardie italiane che negli anni Cinquanta riconobbero in lui il padre spirituale dell’astrattismo italiano.


Frame da BALLA. Il signore della luce, Il docufilm di 52' prodotto da ARTE.it Originals e realizzato con la collaborazione di Rai Cultura, Regia di Franco Rado, Autori Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà | © ARTE.it 2021

COMMENTI