Degas e gli Italiani

Donna che si toglie un guanto di Edgar Degas
07/08/2003
Alla fine dell'Ottocento, negli anni determinanti della lotta impressionista a Parigi, la sperimentazione e l'audacia formale di Edgar Degas furono fonte di ispirazione per un piccolo gruppo di artisti italiani che scelsero la città francese come patria del loro rinnovamento artistico.
A Ferrara, nel Palazzo dei Diamanti dal 14 settembre, una mostra celebra ed analizza il rapporto tra Degas e i movimenti artistici italiani a lui contemporanei.
Giovanni Boldini, Federico Zandomeneghi, Giuseppe De Nittis e Medardo Rosso seppero riconoscere nell'arte del francese il modello di una modernità che andava ben oltre la semplice scelta dei soggetti di vita contemporanea.
L'esposizione, organizzata da Ferrara Arte e dalla National Gallery of Scotland di Edimburgo, è la prima interamente dedicata allo studio delle relazioni intercorse tra Degas e questi artisti mediante il confronto diretto delle loro opere.
Con più di settanta pezzi tra olii, pastelli, incisioni e sculture, di cui circa la metà di Degas, la rassegna vuole illustrare, attraverso quei temi che lo resero famoso quali le ballerine, i caffè concerto o le corse, come le sue innovazioni tecniche e compositive furono oggetto di attenta e raffinata riflessione da parte di questi italiani che ad esse seppero, ciascuno a suo modo, dare una risposta importante.
Degas e gli Italiani a Parigi
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
Dal 14 settembre al 16 novembre 2003
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Premiere a Parigi il 24 settembre 2025
Un'Aida all'Opera Bastille per Shirin Neshat
-
Mondo | Dal 5 luglio al Museo Nazionale di Arte Lettone
Light from Italy: la storia di un incontro in mostra a Riga con i capolavori degli Uffizi
-
Tour, eventi e aperture straordinarie in 70 città
Al via l’Art Nouveau Week. I luoghi del Liberty da vedere in tutta Italia
-
Ferrara | La nuova mostra a Palazzo dei Diamanti
A Ferrara l’autunno ha i colori di Chagall
-
Livorno | Dal 6 settembre una grande mostra e un itinerario in città
Viaggio a Livorno per i 200 anni di Giovanni Fattori
-
Pisa | Dal 14 ottobre a Pisa
I maestri della Belle Epoque in arrivo a Palazzo Blu