Domani si parte: vacanze nel primo Novecento. Fotografie di Giuseppe Michelini
26/06/2006
Per la prima volta verrà esposto uno dei fondi fotografici di proprietà delle Collezioni d’arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale. Autore delle immagini è Giuseppe Michelini, un imprenditore benestante che all’inizio del secolo scorso iniziò ad interessarsi alla fotografia per diletto: ritrae i componenti della sua famiglia e gli amici, testimonia la loro vita in città e in campagna, i viaggi insieme in villa, sull’Appennino, al mare e lungo la Penisola, fino ad arrivare in Svizzera.
Ritroviamo dunque fotografati in questa mostra luoghi di vacanza a noi cari e vicinissimi, Riccione, Cattolica, Porretta, Lizzano, il Corno alle Scale, Sestola e il Cimone percorsi dai famigliari tranquilli, e abitati dai lavoratori locali, sassaioli in mare, falegnami nei boschi.
Le immagini da lui realizzate rispecchiano un notevole perfezionismo e una grande qualità e ricchezza nei dettagli. Tanto che, a distanza di un secolo, possono ancora offrire a chi guarda il piacere di “leggere” un vero e proprio racconto. La storia di un tempo irripetibile che scomparve con la Prima Guerra Mondiale.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Milano | A Milano dal 18 settembre al 26 febbraio
Sueño Perro, un inedito Iñarritu da Fondazione Prada
-
Bologna | Da novembre a Palazzo Fava
Michelangelo e Bologna, storia di un incontro
-
Mondo | A Parigi dal 15 ottobre 2025
L'arte di Kandinsky "suona" alla Philharmonie de Paris
-
Vercelli | Dall’11 settembre 2025 all’11 gennaio 2026
Espressionisti italiani, una storia da riscoprire a Vercelli
-
Mondo | Dal 12 ottobre a Basilea
Nel mondo di Yayoi Kusama. La grande mostra alla Fondation Beyeler
-
Milano | Da ottobre tra la Pinacoteca, Palazzo Citterio e la Biblioteca Nazionale Braidense
Da Mimmo Paladino a Bice Lazzari e Giovanni Gastel, ecco i prossimi appuntamenti con la Grande Brera