FRANCO FONTANA. ROUTE 66

La Route 66 fotografata da Franco Fontana
19/07/2002
La US Route 66, la “Mother Road” madre di tutte le strade statunitensi in mostra attraverso le immagini di uno tra i maggiori fotografi italiani, Franco Fontana.
L’esposizione presenta circa centocinquanta immagini inedite, realizzate l’anno scorso da Fontana, lungo le 2248 miglia che collegano Chicago a Los Angeles lungo il tratto di asfalto che attraversa tre fusi orari e otto stati e che rappresenta un autentico mito per la storia americana.
Le immagini in mostra fissano l’atmosfera di questa via maestra ormai abbandonata e sostituita dalla rete di strade veloci a quattro corsie: stazioni di servizio in disuso, cartelloni pubblicitari logori, case e villaggi fantasma, un campionario di reperti di “archeologia stradale”.
“Fontana sceglie la solitudine come carattere peculiare del suo sguardo, - sottolinea il curatore Sandro Parmiggiani – non registrano, le sue fotografie, tracce evidenti di movimento, come se tutte le immagini fossero state scattate in luoghi del tutto abbandonati o in quell’ora del meriggio o del crepuscolo in cui le città di provincia si svuotano…Non ci sono persone, nelle sue foto, attorno ai caffè, alle stazione di servizio e ai motel, eppure tutto parla delle cameriere e dei cuochi, degli addetti alle stazioni di servizio e al recupero dei mezzi che si sono fermati o che hanno avuto un incidente, dei poliziotti e delle prostitute, del personale dei motel e dei viaggiatori”.
Il progetto espositivo è promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Pietro Manodori di Reggio Emilia, con CCPL, e con il contributo di Reggiana e Bipop – Carire.
FRANCO FONTANA: ROUTE 66
Reggio Emilia, Palazzo Magnani
Fino al 4 agosto 2002
Biglietti: intero 4 Euro; ridotto 3 Euro; studenti 2 Euro
Orari: martedì, mercoledì, giovedì: 17.00 - 23.00
venerdì, sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 16.00 - 23.00. Lunedì chiuso
Catalogo Skira (Prezzo in mostra 30,00 Euro; 42,00 Euro in libreria)
Promozione: catalogo + biglietto 30,00 Euro
Comunicazione e Ufficio Stampa
CLP relazioni Pubbliche
Tel. 02 433403 - -02 48008462
ufficiostampa@clponline.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Pesaro e Urbino | Fino al 12 ottobre a Palazzo Ducale
Urbino celebra Simone Cantarini, l’ultimo maestro del Montefeltro
-
Gli Archivi Mario Giacomelli per due grandi mostre a Roma e a Milano
Mario Giacomelli, cent'anni di poesia
-
Roma | A Roma, a Palazzo Carpegna, un’importante donazione
Nella collezione dell'Accademia di San Luca 33 nuove opere nel segno di Giano
-
Roma | Storico riallestimento per un luogo simbolo del Barocco
Come nel Seicento. Il Salone Pietro da Cortona torna a splendere a Palazzo Barberini
-
Milano | Dal 15 maggio al 19 ottobre
La fotografia di Dorothea Lange in mostra a Milano
-
Parma | A Mamiano di Traversetolo (Parma) fino al 29 giugno
Dal Casorati "ritrovato" alle Ortensie di Segantini. Alla Magnani Rocca va in scena l'incanto dei fiori nell'arte