I Musei Senesi a Milano

Opera senese
 

06/12/2006

A Milano, dal 18 dicembre 2006 al 15 febbraio 2007, nell’atrio della filiale della banca Monte dei Paschi di Siena, per l’occasione trasformato in spazio espositivo, il capolavoro di Pietro Lorenzetti, Madonna col bambino segna il secondo appuntamento del progetto “I Musei Senesi a Milano”, affiancato dalle opere di Sano di Pietro, Madonna dell’umiltà, di Matteo di Giovanni, Madonna col bambino, e del Maestro dell’osservanza, Madonna col bambino e i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria.

I quattro dipinti sono emblematici della illustre “scuola senese” dei secoli XIV e XV e della ricchezza del patrimonio artistico dei musei senesi, che comprende anche illustri testimonianze di età moderna e contemporanea, conservate in un circuito di musei che, seguendo l’antico percorso della via Francigena, si muove dalla Val d’Elsa (San Gimignano, Casole e Colle di Val d’Elsa) alla suggestiva zona delle crete (Asciano e Buonconvento) e alla Val d’Orcia (Montalcino, Castiglion d’Orcia e Pienza), fino a Montepulciano.

Di Pietro Lorenzetti, protagonista della prima metà del Trecento, in mostra una raffinata tavola a fondo oro, 1340 circa, nata come centro di un perduto polittico, con la bellissima idea compositiva del bambino che si volge verso l’osservatore.
Autore, invece, dell’elegante trittico con la Madonna col bambino e i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria del Museo diocesano di Pienza fu invece il più celebre anonimo del Quattrocento senese. Si trattò forse di Sano di Pietro (Siena, 1405-1481)? E’ ancora aperto il dibattito.  Significativo però il confronto del trittico con un’opera di sicuro prodotta dall’artista: la gentile Madonna dell’umiltà del Museo civico e diocesano d’Arte sacra di Montalcino.

Infine la Madonna col bambino di Matteo di Giovanni, Museo d’Arte sacra della Val d’Arbia, 1470 circa, influenzata dalla novità rinascimentali: la nobile figura della Vergine non si staglia più contro un astratto fondo dorato, ma di fronte a un più realistico cielo atmosferico.

I Musei Senesi a Milano. L’arte.
Milano, Banca del Monte dei Paschi di Siena (via Santa Margherita, 11)
18 dicembre 2006  – 15 febbraio 2007
Orario: 8.35 – 13.35; 14.15 - 16
Ingresso libero
Info:  tel. 0577 530164 - www.museisenesi.org


COMMENTI