Come e dove è nata la favola francese che ha conquistato il mondo

Il Piccolo Principe: A New York Story

The Little Prince: A New York Story, Morgan Library and Museum
 

L.Sanfelice

07/01/2014

Sono passati settant’anni dalla pubblicazione de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. La fama di questa favola francese ambientata su diversi pianeti, tradotta in 220 lingue e dialetti, ha attraversato il mondo e lo ha conquistato (è una delle opere più vendute della storia), contribuendo alla costruzione di un immaginario collettivo.

E, per quanto strano possa sembrare strano, tutto è cominciato a New York. E’ nella Grande Mela che l’autore scrisse e pubblicò infatti il suo poetico compendio sentimentale, ed è ancora qui che la Morgan Library and Museum intende celebrare l’importante anniversario con una mostra in programma dal 24 gennaio.

25 pagine del manoscritto, complete di segni, bruciature di sigaretta, macchie di caffè, e tutti e 43 i disegni ad acquerello destinati alla prima versione del libro saranno esposti insieme a lettere, fotografie e oggetti  provenienti da raccolte private d’Europa e d’America, e a edizioni rare appartenenti alla collezione Morgan. Una straordinaria documentazione del processo creativo che diede vita ad un personaggio universalmente amato.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >