Incontro con Fra' Galgario
20/11/2003
Nell’àmbito della mostra “Fra’ Galgario. Le seduzioni del ritratto nel ‘700 europeo”, in programma all’Accademia Carrara di Bergamo fino all’11 gennaio 2004, gli organizzatori hanno previsto una serie di incontri finalizzati all’approfondimento della figura di Fra’ Galgario e della ritrattistica settecentesca di cui, il maestro bergamasco, è considerato uno dei principali esponenti.
Gli incontri, a ingresso libero, fino a esaurimento posti, si terranno nello spazio “Parola Immagine” dell’Accademia Carrara/GAMeC ( Via San Tomaso 53).
Il primo appuntamento è fissato per sabato 22 novembre, alle ore 19. Protagonista della serata sarà Vittorio Sgarbi che parlerà dell’arte di Fra’ Galgario e della sua importanza nella pittura di ritratto del Settecento.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 26 novembre, alle ore 17.30, con la presentazione del libro di Edouard Pommier , “Il ritratto. Storia e teorie dal Rinascimento all’Età dei Lumi”, pubblicato da Giulio Einaudi. Saranno presenti, oltre l’autore, anche Marco Collareta, docente di Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Bergamo.
VEDI ANCHE
-
Firenze | A Palazzo Strozzi fino al 23 agosto
Quando Rothko incontrò Beato Angelico e Michelangelo. La grande mostra a Firenze
-
Udine | Turismo lento tra storia, natura e grandi itinerari europei
Aquileia celebra il viaggio lento: torna il Festival dei Cammini
-
Udine | Patrimonio, cooperazione e turismo culturale tra Mediterraneo ed Europa
Ad Aquileia il Dialogo internazionale sulla Rotta dei Fenici
-
Roma | Dal 9 maggio al 22 novembre a Venezia
"Con te con tutto". Ecco come sarà il Padiglione Italia di Chiara Camoni alla Biennale
LA MAPPA
NOTIZIE