Le novità dal mondo dei media

L’Agenda dell’Arte – dal 16 al 23 marzo

Galleria Tret'jakov, Mosca | Vasilij Kandinskij, Improvvisazione sulle forme fredde
 

Francesca Grego

16/03/2017

• IN TV

Speciale I Tesori dell’Antica Grecia, su Sky Arte HD sabato 18 marzo, a partire dalle 21.15.

Un suggestivo itinerario in compagnia del critico d’arte e giornalista Alestair Sooke per conoscere tutti i segreti della civiltà all’origine della cultura occidentale. Dalle società minoiche e micenee all’Ellenismo, passando per gli splendori dell’Età Classica, tre episodi spiegano come nel mondo greco confluirono tecniche, idee e materiali provenienti dal Vicino e dal Medio Oriente, in un crogiolo multiculturale che fece da sfondo ad alcuni dei momenti più fulgidi della storia dell’umanità. La mitica età degli eroi, la democrazia ateniese e la grande scultura greca, ma anche le mille sfumature e retroscena di una cultura di sorprendente ricchezza.

Italie invisibili - Speciale Settimana del Paesaggio
, su Sky Arte HD lunedì 20 marzo, a partire dalle 21.15.

A pochi giorni dalla Giornata del Paesaggio, una maratona in quattro appuntamenti per scoprire altrettanti incanti italiani. Dal Piemonte alla Toscana, quattro angoli della penisola dove natura, storia e arte s’intrecciano con esiti del tutto originali.
Si parte dai panorami alpini e dai castelli del Marchesato di Saluzzo, teatro di incontri culturali e contese per il territorio, per discendere fino alle belle coste dell’Argentario, dove tra il XVI e il XVIII secolo si sviluppò l’enclave spagnola dello Stato dei Presidi. Tappe intermedie: il lunare Deserto di Accona, nei dintorni di Siena con il convento di Monte Oliveto Maggiore, e le ville rinascimentali della Riviera del Brenta, fra cui spicca la “Malcontenta” di Andrea Palladio.

 
• IN LIBRERIA

Silvia Burini e Ada Masoero, Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione.
Cartonato 23x28 cm, 272 pag., 150 illustrazioni, prezzo € 34,00 - ISBN 978-88-6648-365-6

Dalla mostra al Mudec di Milano, un prezioso volume che per la prima volta rilegge l’opera di Kandinskij alla luce delle sue fonti di ispirazione.

Che si tratti di dipinti figurativi o dei più noti capolavori astratti, il bacino da cui il grande artista attinse è quello della grande arte folclorica russa, con cui venne in contatto durante un soggiorno di studio nel Governatorato di Vologda.
Alle atmosfere di una Mosca allo scorcio del secolo e alle suggestioni impressioniste e simboliste si aggiungono i temi della devozione popolare, i variopinti decori delle isbe, stampe, icone e fantasiosi giocattoli tradizionali che colpirono la sensibilità del pittore ancora in erba. 

Con un’ampia documentazione iconografica, che accosta le più celebri opere d’arte a preziosi manufatti provenienti dai musei di Russia, Georgia e Armenia, il volume getta nuova luce sui processi creativi di Kandinskij, scandendo le tappe del suo affascinante percorso verso l’astrazione.

Simona Maggiorelli, Attacco all’arte. La bellezza negata.
Edizioni L’Asino d’Oro, prezzo € 18,00 - ISBN 978-88-6443-357-8

Dall’iconoclastia medievale alla furia fondamentalista dell’Isis, dalla crisi dell’arte contemporanea ai beni culturali lasciati andare in malora o assimilati a pura merce, il linguaggio delle immagini ha da sempre molti nemici intorno.
Professionisti del settore, storici e critici d’arte si confrontano nel libro della giornalista Simona Maggiorelli, sullo sfondo di una civiltà erede delle tre religioni monoteiste, che pare ancora fermamente ancorata alla supremazia del linguaggio verbale e della scrittura.
“Religione e ragione sembrano essere andate sempre all’unisono nel condannare la realtà umana non cosciente, la capacità di immaginare che si esprime nei sogni, nel denigrare e cercare di controllare la fantasia degli artisti che parlano attraverso un linguaggio non razionale, di forme e colori”, come avvenne con le pitture rupestri di Altamira, il cui scopritore fu accusato di truffa da religiosi e positivisti riuniti.


Leggi anche:

• Tra folklore e Astrattismo: Kandinskij, il cavaliere errante

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >