Speciale ragazzi

L'Agenda dell'Arte - In libreria

Alfabeto umano da le Heures de Charles d'Angoulême di Robinet Testard, XV secolo
, Bibliothèque nationale de France in Paris
 

Francesca Grego

02/01/2020

• Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori. Edizioni EL
Cento tra i migliori illustratori al mondo interpretano uno dei più amati scrittori italiani per ragazzi. L’occasione è ghiotta. A cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, Einaudi ripropone una carrellata di titoli tra cui scegliere è davvero difficile. Ci sono le Favole al telefono, con i disegni originali di Bruno Munari, e l’indimenticabile Grammatica della fantasia, ma anche tanti libretti da riscoprire. In questo volume i piccoli lettori troveranno invece una nuova selezione di storie e filastrocche accompagnate da immagini coloratissime: “Cento emozioni. Cento idee geniali. Cento spunti per riflettere. Cento modi per dire sì alla alla creatività, alla speranza di un domani migliore” - scrivono i curatori - da un autore visionario che “ha regalato al mondo opere indimenticabili e la più bella e rivoluzionaria delle verità: la fantasia ci rende liberi”.

• Carmela Cipriani, Signor Sveglia Signor Sonno. Skira Kids
Una fiaba allegra e divertente illustrata dai piccoli pazienti oncologici del Policlinico Universitario di Catania durante il laboratorio creativo LAD Cure & Care: cinquanta belle immagini per dare libero sfogo alla fantasia che è in ogni bambino e sperimentare il potere terapeutico della creatività. Pronti al decollo, dunque, verso il paese di Melamelandia, dove due individui molto speciali danno forma alle giornate delle persone: sono il Signor Sveglia e il Signor Sonno, le cui avventure prendono vita tra fili di lana, bottoni, ritagli di stoffa e brillantina.
Parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluto a sostegno di LAD Cure & Care.

• Artonauti. Le figurine dell’arte. Il Novecento: alla ricerca dei tesori rubati. WizArt
Dopo il successo della prima edizione, le figurine dell’arte tornano con una nuova storia. Questa volta ad attendere Ale, Morgana e il cane Argo c’è un’avvincente avventura nel passato: dovranno aiutare i Monument Men a recuperare i capolavori rubati dai nazisti, viaggiando nel mondo irriverente e colorato delle avanguardie. Ogni figurina svela i particolari di un’opera, che il bambino dovrà ricomporre e imparerà a riconoscere: da Picasso a Mirò, da Chagall a Kandinskij e a Matisse, l’arte diventa un gioco da ragazzi. Più di 100 pagine illustrate, 324 figurine, 112 capolavori da ricostruire compongono l’album, oltre a indovinelli, giochi, mappe, twin cards per allenare la memoria, brani musicali da ascoltare in abbinamento ai capolavori presentati. Fino alla decisiva caccia al tesoro sulle tracce della Madonna di Bruges di Michelangelo, una corsa contro il tempo attraverso l’Europa per ritrovare il gioiello trafugato.

• David Armengol, Questa è arte! I capolavori da conoscere per capire il mondo. Einaudi Ragazzi
Perché i Girasoli di Van Gogh sono finiti su ombrelli, lenzuola e calamite? E come mai la Gioconda vale molto più del mio ritratto? Un accattivante viaggio nel tempo è pronto a conquistare i ragazzi dai 9 anni in su, per imparare a guardare l’arte “come dei veri artisti”!
Quindici capolavori si presentano nel libro di David Armengol, svelando quello che a volte sembra anche agli adulti un incomprensibile mistero, ovvero i motivi alla base del successo di un’opera e della sua fama attraverso il tempo.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >