Dalle 6 alle 24 del 13 marzo appuntamento in live streaming con “L’Italia chiamò”

L'Italia chiama, l'arte risponde: una maratona solidale in diretta streaming alla scoperta della bellezza

Raffaello Sanzio, Sibille e angeli, 1514, Affresco, Roma, Basilica di Santa Maria della Pace
 

Samantha De Martin

12/03/2020

L’appuntamento è fissato per domani, 13 marzo, dalle 6 del mattino alle 24 e assomiglierà a una sorta di notte bianca dedicata all’arte, alla bellezza, ma anche alla solidarietà e ancora al coraggio, alla resilienza, al talento tutto italiano.
È intitolato L’Italia chiamò e sarà un grande live streaming per raccontare al mondo il modo in cui il nostro Paese reagisce davanti all’emergenza Coronavirus. Accanto ai protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’informazione, non poteva mancare quello dell’arte.

Anche il Ministero di Beni culturali e del Turismo aderisce infatti all'iniziativa con una diretta sul proprio canale YouTube
L’evento prevede anche una raccolta fondi per sostenere lo sforzo dei professionisti del sistema sanitario nazionale e la creazione di nuove postazioni presso i reparti di terapia intensiva.
Sono numerosi i musei - scesi in campo già da giorni per permettere al pubblico di godere del proprio patrimonio culturale attraverso i social network e la rete - che aderiranno all’iniziativa.


Parco Archeologico di Pompei | Foto: Graham-H via Pixabay

Il Parco Archeologico di Pompei entrerà letteralmente dentro le case del pubblico attraverso una visita “guidata” agli scavi, in compagnia del direttore Massimo Osanna. Lo stesso faranno le Gallerie degli Uffizi (sbarcate da qualche giorno anche su Facebook), il cui direttore, Eike Schmidt, ci condurrà alla scoperta della Sala di Raffaello e Michelangelo.
Tra gli appuntamenti con l’arte è in programma anche una lezione dal ponteggio di restauro delle Sibille di Raffaello con il restauratore Antonio Forcellino e una visita digitale al Museo Egizio di Torino in compagnia del direttore Christian Greco.

Chi non avesse fatto in tempo a partecipare all’inaugurazione della mostra dedicata a Raffaello alle Scuderie del Quirinale, aperta e richiusa dopo pochi giorni a causa dell’emergenza Coronavirus, avrà la possibilità di fare una passeggiata dietro le quinte del percorso espositivo in compagnia del direttore delle Scuderie Mario De Simoni.
In attesa che l’emergenza passi e che, presto si possa tornare ad ammirare i capolavori dell’urbinate, nell’anno che celebra il cinquecentenario della morte, "I lavori più fragili come i disegni - spiegano dalle Scuderie del Quirinale - sono stati messi al buio, ricorrendo all’azzeramento della luce attraverso teli neri".


Museo Egizio di Torino | Foto: Viaggiolibera via Pixabay

La staffetta si potrà seguire sul sito litaliachiamo2020.it, su YouTube e su centinaia di altri siti di news e di emittenti che metteranno a disposizione le proprie frequenze e i propri spazi. È possibile aderire alla maratona alla scoperta dell'arte e della bellezza direttamente da casa, scrivendo a partecipa@litaliachiamo2020.it.
La si potrà inoltre seguire sui canali social Facebook, Twitter e Instagram L’Italia Chiamò e interagire con hashtag #litaliachiamo #iorestoacasa.

Leggi anche:
• Viva l'arte, viva l'Italia!

COMMENTI