La Mirada plural

circular de secretos
 

19/04/2006

Dalla XXIII Biennale di Alessandria d’Egitto approda alla Real Academia de España a Roma la mostra “La mirada plural”. La rassegna, curata da Manuel Romero, è composta dalle opere di quattro fra gli artisti più innovativi e rappresentativi della scena spagnola contemporanea: Lidó Rico, Isabel Muñoz, Francisco Berdonces, Antonio Alcázar.

“La mirada plural” riunisce quattro artisti, uniti dalla stessa intensa sensibilità e differenziati dalla tecnica attraverso la quale si esprimono: Lidó Rico utilizza la scultura in bassorilievo, Isabel Muñoz la fotografia digitale, Francisco Berdonces l'installazione e Antonio Alcázar la pittura. Tutti e quattro sono artisti molto noti che hanno rappresentato la Spagna con grande successo nel Padiglione del Cinquantenario dell’ultima Biennale di Alessandria, finita lo scorso 28 febbraio.

Nell’opera di Lido Rico il punto iniziale della ispirazione ha origine nel tuffo del proprio corpo in “materiali liquidi che sono come noi: acqua. Isabel Muñoz presenta una serie di straordinarie fotografie che avvicinano lo spettatore a culture “esotiche”.  “El fulgor del vacio” è il titolo dell'installazione che presenta Francisco Berdonces realizzata con materiali flessibili.  Il percorso si conclude con “Tañidos azules”, “Claridad difusa” e “S.T” dell’andaluso Antonio  Alcázar. Lo spettatore viene proiettato in un territorio nettamente metafisico,  dove è invitato a interiorizzare il silenzio, la luce e l' intensità del sole.

La Mirada plural
Dal 27 aprile al 21 maggio 2006
Real Academia de Espa
ña
San Pietro in Montorio, 3 - Roma
Orario: Martedì-Domenica 10-13 / 16-20
Tel. 065812806
Ingresso libero



COMMENTI