La Neve di Aviomar

©Giulio Badini | Pila
 

01/12/2004

Nelle 148 pagine del nuovo catalogo Neve di “Aviomar” (tel. 02/583941), è possibile trovare una selezione di 171 strutture (alberghi a 3, 4 e 5 stelle, residence, villaggi, garni, appartamenti e complessi residenziali) sparse in 90 delle migliori stazioni sciistiche dell’arco alpino italiano e delle Alpi francesi, austriache, svizzere e slovene, nonché nell’Appennino centro-meridionale. Per meglio orientare nella scelta, di ogni località viene fornita una descrizione generale e in più notizie sugli impianti sciistici, le tariffe, gli sport praticabili, i divertimenti, i servizi disponibili e come arrivare, così come di ogni struttura viene data una dettagliata descrizione con condizioni, immagini e i prezzi nei diversi periodi. Piacevole novità di quest’anno l’abbinamento tra sci e benessere: una decina di strutture consente infatti di alternare le discese sulle piste a trattamenti termali e di benessere, per rigenerare il corpo e la mente.

Alcune strutture funzionano con la formula club, che prevede animazione diurna e serale e miniclub, ideali per riempire il tempo a chi non scia e per consentire ai genitori di sciare tranquilli dopo avere sistemato i piccoli in mani sicure. I prezzi riportati prevedono sconti per nuclei familiari, gruppi di amici, viaggi di nozze, terza età e singoli, periodi particolari e per prenotazioni anticipate; le quote comprendono la polizza contro gli annullamenti forzati delle prenotazioni effettuate. Alcune strutture offrono l’ospitalità completamente gratuita ai bambini, oppure con prezzi dimezzati o lo skipass gratis, e per i più piccoli la culla gratis. Diverse località offrono poi gli skipass a tariffe agevolate, mentre in numerose stazioni italiane e francesi si può noleggiare l’attrezzatura sul posto a costi concordati. Farà piacere sapere che alcune strutture presentano gli stessi prezzi dello scorso anno.

Qualche esempio di prezzi. In un articolato hotel-residence a Montecampione in Lombardia, situato direttamente sulle piste e dotato di animazione, miniclub e di numerose strutture interne per lo svago ed il relax, una settimana di pensione completa con bevande costa da 315 euro, l’affitto di un appartamento con 4 posti da 490, con 6 da 560. Per un monolocale a 2 letti in un residence di Marilleva in Trentino, anch’esso a due passi dalle piste e con miniclub incluso, si spende da 350 euro, per un bilocale a 4 da 455. Sempre in Trentino un gruppo di alberghi di Campitello di Fassa e di Canazei, ubicati a due passi dalle piste e dotati di attiva animazione, propongono il binomio sci e benessere in quanto dotati di centri di relax: la mezza pensione costa da 462 euro nei tre stelle, da 616 nei quattro stelle. Kitzbuehel in Austria viene considerata la prima stazione sciistica europea ed in effetti offre il massimo per discesa, sbow-board, fondo e pattini; una settimana di pensione completa, bevande incluse, in un confortevole complesso a gestione italiana con animazione e mini club costa da 280 euro. Sempre binomio sci e benessere in un elegante 5 stelle a Maribor in Slovenia, dotato di un attrezzato centro benessere e ubicato ai piedi delle piste, illuminate anche di sera, utilizzate per la Coppa del Mondo: per una settimana di mezza pensione si spende da 622 euro. Nella nota località francese di Avoriaz, creata espressamente per la pratica dello sci e vietata alle auto, l’affitto di un monolocale a 4 posti costa da 329 euro. Con la formula Prestitempo tutte le settimane bianche possono anche essere pagate a rate.

E’ possibile richiedere il catalogo nelle Agenzie di Viaggio.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE