L'inquietudine di Picasso in quegli anni e la sua relazione con Dora Maar

La storia di Guernica arriverà al cinema in "33 días"

Pablo Picasso, Guernica, 1937
 

E. Bramati

21/04/2014

Nel 2015 si attende nelle sale cinematografiche un nuovo film dedicato ad uno dei più grandi ed emozionanti capolavori della storia dell'arte, "Guernica".
"33 días", ovvero 33 giorni, racconterà l'inquietudine vissuta da Pablo Picasso, ufficialmente impersonato da Antonio Banderas, durante gli anni della guerra civile spagnola.

Il drammatico dipinto fu completato nel 1937 e raffigura il tragico bombardamento della cittadina basca da parte della legione italo-tedesca Condor, evidenziando l'inconfondibile stile cubista del maestro.

Negli anni divenne un simbolo della lotta contro le violenze e i totalitarismi del '900 e, per volere di Picasso, rimase esposto a New York per lungo tempo. Solo nel 1981, alcuni anni dopo la caduta del franchismo, poté ritornare in patria, ed è oggi conservato presso il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid. 

Il film, diretto da Carlos Saura, sarà anche l'occasione per ripercorrere la relazione dell'artista con la sua musa più celebre, Dora Maar, che quasi certamente avrà le sembianze di Gwyneth Paltrow. E' proprio a partire dal suo volto che Picasso iniziò a lavorare a Guernica: la modella posò infatti per la figura che sorregge la lampada al centro della scena.

COMMENTI