Mecenati e dimore storiche

Villa d'Este
 

25/05/2005

Una mostra evento inaugura le Scuderie Estensi di Tivoli, il nuovo importante spazio espositivo nel territorio della Provincia di Roma. L’edificio monumentale risalente al ‘500 e adiacente la Villa d’Este, è stato recentemente restaurato con il contributo della Provincia.

L’esposizione raccoglie ritratti di mecenati, principi e cardinali che dal XVI secolo commissionarono la realizzazione di ville, palazzi, castelli nella campagna Romana, sui Colli Albani e Tiburtini, assieme a vedute di luoghi celebri e dimore storiche.

La mostra esalta le caratteristiche di Tivoli come luogo di delizie e villeggiature della grande aristocrazia, del grand tour, in un contesto più ampio, quello del mecenatismo artistico nella Campagna Romana.
I visitatori possono ammirare preziose opere tra le quali spiccano: una china del Mola con una veduta di Roma e di Villa Madama, uno stupendo Lingelbach con una inedita veduta del Ninfeo di Villa Aldobrandini a Frascati, un disegno di van Wittel con la Fontana del Pastore di Villa Aldobrandini, una veduta di Tivoli di Simone Pomardi, una inconsueta veduta del viale principale di Villa d’Este a Tivoli di Peder Mork Monsted, una rarissima veduta della villa del Casaletto di Annibale Rotati e di Villa Albani di Philipp Hackert, dipinti raffiguranti i castelli di Ariccia, Gennazzano, Genzano, di van Lint e Michelangelo Pace “il Campidoglio”.

Per la prima volta mostrato al pubblico anche un ritratto del cardinale Rinaldo d’Este, che commissionò a Bernini la realizzazione di alcune fontane nella villa tiburtina, eseguito dal suo allievo Guidubaldo Abbatini, ma anche un inedito monumentale ritratto di Lorenzo Onofrio Colonna del Voet, e vari altri dipinti di Bernini, Baciccio, Odazzi, Nelli, von Maron, van Lint, Hackert.

Mecenati e dimore storiche nella provincia di Roma
Tivoli – Scuderie estensi
Fino  al 3 luglio 2005
Orari Mostra: Lunedì chiuso – Martedì/Domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00
Ingresso libero
tel. info 066876448 – 6876947
 


COMMENTI