Oriente, Stati Uniti e Finlandia: il 2013 di Michelangelo in giro per il mondo

Wikipedia | Jacopino del Conte, Ritratto di Michelangelo
 

30/01/2013

Al Museo della Storia di Taipei, a Taiwan, è stata appena inaugurata la mostra “Il Divino Michelangelo”. In esposizione, insieme a numerose riproduzioni dei suoi capolavori, una piccola ma preziosa selezione di 14 pezzi composta da bozze e documenti originali fornita dalla Fondazione Casa Buonarroti. La mostra, organizzata dall'Associazione MetaMorfosi e finanziata direttamente dalle istituzioni museali e dagli sponsor taiwanesi e rimarrà allestita fino al 12 maggio, per poi trasferirsi in un’altra località dello Stato di Taiwan, Kaohsiung.

Intanto, Michelangelo sarà anche a Williamsburg, in Virginia (dal 9 febbraio al 14 aprile) e subito dopo, fino al 30 giugno, a Boston, per l’Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti.

Pochi giorni dopo sarà la volta dello Sinebrychoff Art Museum, di Helsinki, in Finlandia, dove il grande maestro è in mostra per la prima volta. Tra le opere in esposizione ci saranno i disegni per la realizzazione della Cappella Sistina.

Di nuovo Oriente, per la precisione Fukui e Tokyo, da agosto a dicembre, per la rassegna “Italia in Giappone 2013”, dove Michelangelo era già apparso nel 2001 e dove riapproderà insieme a Raffaello, Leonardo e Rubens.

Nicoletta Speltra





























COMMENTI