Il 12 ottobre, itinerari lungo tutto il territorio nazionale

Passeggiare per l’Italia con la FaiMarathon

Castello Normanno-Svevo di Bari
 

La Redazione

08/10/2014

Il 12 ottobre prende il via una speciale maratona culturale in cui nessuno è invitato a correre, e anzi, persone di ogni età potranno contemplare l’Italia passeggiando. L’iniziativa intitolata FAIMARATHON, è il cuore della campagna con cui il Fondo Ambiente Italiano (FAI), promuove la raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, e trova il sostegno organizzativo de Il Gioco del Lotto che coinvolge nel progetto tutte e dieci le città delle ruote delle estrazioni e diversi luoghi restaurati con i proventi delle scommesse (dal 1998 al 2013 oltre 600 progetti di conservazione e tutela del patrimonio artistico nazionale, con un investimento totale di oltre 1 miliardo e 700 milioni di euro).

Il viaggio alla riscoperta di palazzi, cortili, teatri, ponti, chiese, piazze, giardini è suddiviso in una lunga serie di itinerari. Dopo averli consultati sul sito ufficiale della manifestazione basterà presentarsi al punto di partenza indicato, offrire un contributo per la partecipazione, ritirare un kit per l’escursione e partire alla volta dei luoghi di interesse dove i volontari FAI offriranno un servizio di guida.

Tra i beni restaurati che sarà possibile visitare: il Castello Normanno-Svevo di Bari, il Complesso Monumentale di San Michele a Roma, l'Archivio di Stato - Campo dei Frari a Venezia, la Biblioteca Riccardiana a Firenze, il Castello Sforzesco a Milano, Castel dell'Ovo a Napoli, Palazzo Reale a Torino.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE