Gli appuntamenti per la festa degli innamorati

San Valentino al museo

Atelier Robert Doisneau | Robert Doisneau, Le baiser de l'Hôtel de ville, Paris 1950
 

Francesca Grego

14/02/2017

Non fiori, ma opere d’arte: sono numerosissime le iniziative dei musei italiani per regalarsi un San Valentino fuori dai clichés e condividere un’emozione speciale con la persona amata. Itinerari tematici, promozioni per le coppie, visite guidate e aperitivi a lume di candela, alla scoperta di un patrimonio sempre ricco di sorprese.
Ecco, da Sud a Nord, tutti gli appuntamenti per la festa degli innamorati.

Un viaggio romantico attraverso i secoli è la proposta del Museo Archeologico Antonio Salinas di Palermo, che alla bellezza delle metope del tempio di Selinunte e ai frammenti di preziosi vasi dipinti, legati dal fil rouge dell’amore, unisce la poesia di tutti i tempi: da Saffo a Pablo Neruda, da Catullo a Francesco De Gregori.

La magia del passato è in primo piano anche a Reggio Calabria, dove nell’ambito dell’iniziativa Innamorarsi al MArRC , il museo sfoggia per la prima volta un rarissimo reperto: un guttus a vernice nera che rappresenta un uomo e una donna protesi in un tenero abbraccio. Fino al 19 febbraio, ogni coppia potrà accedere agli spazi di tutto il museo pagando un solo biglietto.

Grande successo per la Casa dei Casti Amanti di Pompei, aperta per l’occasione da qualche giorno. Da ammirare i bellissimi affreschi che proprio grazie all’eruzione hanno conservato la scena del “casto bacio”, mentre si possono visitare in anteprima la Casa dei Pittori e alcune botteghe, presto al centro di un intervento di restauro. L’evento può essere seguito anche su Instagram, dove 15 noti fotografi pubblicheranno i propri reportage sulla giornata.

Immortali episodi mitologici, amore dipinto e amore narrato si intrecciano nel San Valentino del Museo di Capodimonte: un affascinante percorso fra capolavori della Collezione Farnese, dove i quadri di Tiziano, Jan Sons e dei Carracci incontrano i versi di Michelangelo, Ovidio e Tasso.

La visita guidata a lume di candela agli affreschi del Parmigianino della Rocca di Sanvitale a Fontanellato (Perugia) si conclude questa sera con un romantico aperitivo, come per gli innamorati di Firenze, tutti invitati sulla Torre Adinolfo di Palazzo Vecchio per un pre-dinner con vista sulla città.

Fotografia e social network sono invece in primo piano a Bergamo e a Milano. Sarà annunciato oggi il vincitore di Kissmebrera, il concorso che ha visto migliaia coppie ritrarsi davanti al celebre Bacio di Francesco Hayez, mentre alla GAMeC di Bergamo torna Baci in Galleria, un invito ascattare un selfie di coppia davanti all’opera che più ci rappresenta, da condividere sui social con l’hashtag #nonsonodigesso: a tutti i partecipanti un piccolo omaggio e l’ingresso speciale 2x1.
 
Promozioni per le coppie anche al MAXXI di Roma, al Museo di Pietrarsa di Napoli, ai Musei Reali, a Palazzo Chiablese, al Museo Egizio e al Museo del Cinema di Torino, con il percorso a tema I Love Cinema, e al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, che propone forse la serata più romantica: visita guidata alla mostra fotografica Icônes di Robert Doisneau - autore di un altro notissimo Bacio - e cena a lume di candela con sottofondo musicale, nello scenario mozzafiato delle Alpi.

COMMENTI