Villa Farnese a Caprarola

Polo Museale del Lazio |
Palazzo Farnese, Caprarola
04/02/2002
A pochi passi dalla medievale città di Viterbo si erge ancora, imponente e maestosa, la mole di Villa Farnese, che da più di cinquecento anni domina incontrastata il piccolo e grazioso centro di Caprarola.
La splendida residenza dei Farnese, nacque su progetto di Antonio da Sangallo, il quale riuscì a far erigere soltanto le fondamenta di ciò che originariamente doveva fungere come fortezza difensiva.
Del primitivo progetto oggi non rimane che la pianta pentagonale dell’edificio: nel 1559, per volere del cardinal Alessandro Farnese, il Vignola (1507- 1573) venne incaricato di trasformare l’edificio militare in un grandioso palazzo rinascimentale, adibito poi a residenza estiva per l’alto prelato e la sua corte.
L’architetto emiliano trasformò i bastioni angolari della fortezza in ariose terrazze, da cui si può ancora ammirare il panorama aperto sulla campagna circostante, e ruppe l’isolamento della costruzione tagliando l’erta collina con la grandiosa gradinata e le scenografiche rampe di accesso al palazzo.
Ma non furono soltanto questi gli interventi che resero la Villa di Caprarola uno fra i più bei esempi di dimora rinascimentale; il Vignola pensò anche di legare visivamente il palazzo al sottostante tessuto urbano, aprendo una strada rettilinea che dalla base del paese giungesse fino alle pendici della residenza, inquadrando così scenograficamente ciò che gia da allora doveva apparire come un gioiello dell’architettura gentilizia.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 10 maggio al 23 novembre un’Opera Aperta nel Complesso di Santa Maria Ausiliatrice
Ricostruire per curare. Ecco "Opera aperta", il Padiglione della Santa Sede alla Biennale Architettura di Venezia
-
Roma | A Roma dal 5 aprile all'11 maggio
Tullio Crali e l'emozione del volo in una mostra al Palazzo dell'Aeronautica
-
Mantova | A Mantova fino al 29 giugno
Dal caos al cosmo, una grande mostra per il cinquecentenario di Palazzo Te
-
Perugia | Dal 18 aprile al 6 luglio a Palazzo della Penna – Centro per le Arti Contemporanee
A Perugia l'alfabeto senza parole di Afro, Burri, Capogrossi
-
Torino | In mostra a Torino fino al 7 settembre
I tesori della Genova dei Dogi alla Reggia di Venaria
-
Roma | A Roma dal 17 aprile al 14 settembre
Al Museo Bilotti il mito e il sacro sotto la lente dell'arte contemporanea