Markus Schinwald e l'enigma dei corpi

28/06/2012

WEB: http://arte-milano.blogspot.com/2012/06/coming-soon-markus-schinwald.html


Amelie, 2011, courtesy Galleria Gio Marconi
Markus Schinwald, Grita, 2012 - Courtesy Galleria Gio Marconi, Milano***E pensare che attendevo questa mostra con molte aspettative. Lui, artista che all'ultima Biennale di Venezia ha concepito uno dei più misteriosi ed interessanti padiglioni nazionali, ora si presenta a Milano con una mostra non all'altezza della sua indubbia bravura. 
Markus Schinwald, nella sua personale alla galleria Gio Marconi sembra essersi adagiato 'sugli allori', proponendo delle opere in cui non intravedo un passo avanti, semmai una conferma stilistica già ben consolidata.
Nella prima stanza a destra c'è ancora un pò di quell'enigmatica oscurità che tanto aleggia nei suoi quadri. Ma  che pensare poi della serie di acquari che, con una fluttuante tela rossa, nascondono-mostrano dei pescetti?
E' questione di stoffa, si pensa, guardando i suoi avvicenti dipinti. Belli, non c'è che dire. Dal primo all'ultimo che ho visto. Testa e corpi stretti e celati da stoffe e panneggi, da sete e broccati. Le sue tele antiche (in mostra ce ne sono di ottimi esempi), tecnicamente modificate con aggiunte, protesi, maschere e bendaggi, piacciono perchè il gusto contemporaneo forse riscopre il 'bello' di cui tanto si discute e dibatte ancora oggi. La grande e avvincente storia dell'arte fa capolino tra i giovani artisti che - a volte con molta sapienza, come nel caso di Markus Schinwald - la utilizzano nel migliore dei modi: modificandola con parsimonia. Bellissime infatti le stampe che, mantenendo, tratto, chiaroscuro ed eleganze del passato, mostrano personaggi-mostri fuori dal tempo e dunque sempre 'di moda'.

Arriviamo al dunque. Nella grande sala di sinistra, alle pareti una nuova serie di stampe: due grandi fogli che, piegandosi al centro, nascono delle trame stampate: capelli, peli, orifizi, buchi, vagine? Oltre alle stampe anche alcune nuove sculture. Non è nuovo a Schinwald l'utilizzo, per le sue sculture, delle gambe delle sedie.
In questa ultima serie - presentata come  "nuovi lavori elusivamente erotici, che giocano sugli istinti di voglia e desiderio"  sarà...- l'artista si  diverte (forse un pò troppo a mio parere), a formare dei corpi di ballerine mentre si aggrovigliano in pose Lap Dance.  
***And to think I was waiting for this show with high expectations. The artist , who, at the last Venice Biennale, designed one of the most interesting and mystifying, national pavilions, is now having an exhibition in Milan that is not up to his undoubted talent.  Markus Schinwald, in his solo show at the Gallery Gio Marconi, seems to be relying on his fame, proposing works, which in my opinion bear no signs of advancement; they are instead a confirmation of a style, already seen in the past.  In the first room, on the right, there is still a fragment of the enigmatic darkness that is usually found in his paintings. But then, what about the series of aquariums, using a floating red cloth in order to reveal or hide the fishes?  This is class, you think, looking at his paintings from a close range. Beautiful, no doubt about it. From the first to the last I saw. Narrow heads and bodies, concealed by cloths and fabrics; silk and brocades. His old-style paintings (on display there are some good examples), technically modified with additions, interventions, masks and bandages, are attractive, maybe because contemporary taste is rediscovering the much-discussed and debated 'beautiful', even in our days. The great and compelling history of art, popular among young artists, who most of the time treat it with much wisdom, as in the case of Markus Schinwald ; changing it sensitively. The prints are beautiful, as a matter of fact, maintaining in parts the elegance of the past, displaying monstrous characters, out of time and therefore more 'fashionable'.  We get the point. In the large room on the left, on the walls there is a new series of prints: two large sheets, bended at the center, are created from the errors of the printer; hair, orifices, holes, vaginas? Apart from the prints, there are also some new sculptures. It ‘s not new for Schinwald’s practice the use of chair’s legs for his sculptures.  In this latest series - presented as "new works, elusively erotic, playful on the instincts of will and desire" - the artist is having fun (maybe a bit too much, the way I see it), while creating bodies of dancers in Lap-Dance positions. Hidi, 2011, courtesy Galleria Gio Marconi Gunther, 2010, courtesy Galleria Gio Marconi

LEGGI TUTTO >