MEMORIAL MAESTRO DANTE MIRCOLI CON CORPO MUSICALE “C. CUSOPOLI DI MONTERUBBIANO

26/02/2013

WEB: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_983198442.html


In occasione della “XV Settimana dellla Cultura 2013” il Comune di Monterubbiano ha programmato una serata dedicata al Maestro Dante Mircoli in collaborazione con il Corpo Musicale “C. Cusopoli”.
La Banda “C. Cusopoli” di Monterubbiano è, se non la più antica, sicuramente una delle prime delle Marche (fonti dell’archivio comunale testimoniano l’esistenza di un complesso bandistico sin dal 1819). Di certo nel 1870 i “musicanti” raggiunsero a piedi Grottammare e per tre giorni si esibirono in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia presenziate da Vittorio Emanuele II. Nel 2011 la Banda è stata riconosciuta di interesse nazionale.
Il Corpo Musicale trae il suo nome dalla figura del M° Carlo Cusopoli che riorganizzò e diresse il complesso bandistico monterubbianese nel secondo dopoguerra, fondando anche una scuola di orientamento musicale antelitteram da cui uscirono numerosi strumentisti, alcuni ancora oggi in attività. A Cusopoli successe il M° Dante Mircoli (già flautista dell’ Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma) che predilesse l’inserimento in repertorio di brani tratti dalla letteratura sinfonica.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Banda musicale ha ottenuto l’importante riconoscimento di gruppo di interesse comunale.
Il complesso attuale, composto da circa cinquanta elementi (molti dei quali diplomati al Conservatorio di Fermo) è diretto dal M° Roberto Santini.
Durante la XV Settimana della Cultura esattamente sabato 20 aprile 2013 ore 21.15 verrà realizzata un’iniziativa volta a ricordare la figura del M° monterubbianese Dante Mircoli. La serata inizierà con la proiezione di una delle ultime interviste del M° Mircoli realizzata a cura della regia di Marco Cruciani.
Si proseguirà con l’esecuzione di un brani musicali a cura del Corpo musicale “C. Cusopoli” guidato dal M° Roberto Santini. I brani saranno tratti da spartiti musicali del Maestro Mircoli e saranno intervallati dal racconto di aneddoti della figura del maestro monterubbianese. Al Polo Culturale San Francesco verrà allestita una mostra sulla storia del corpo musicale “C. Cuspoli”. Gli orari di apertura saranno comunicati in prossimità dell’evento.
In un momento di grave crisi economica, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario programmare iniziative culturali che ripartano dalla storia della propria comunità, storia che ha permesso a chi ci ha preceduto di ripartire nei dopoguerra e che permetteranno alle nostre generazioni di trovare la motivazione necessaria per un futuro diverso e ci auguriamo molto prossimo.

LEGGI TUTTO >