Dal 3 al 5 marzo, con 113 sedi in città e nell’hinterland

Milano si accende per MuseoCity, la festa della cultura che illumina

Palazzo Morando - Luigi Bartezzati, Illuminazione del Duomo e della Piazza per il compimento della nuova Piazza in onore
 

Francesca Grego

24/02/2023

Milano - Conto alla rovescia per la settima edizione di MuseoCity, la grande festa dei musei di Milano che ha l’obiettivo di promuoverne la conoscenza e valorizzarne il patrimonio. Oltre 110 i musei coinvolti nella manifestazione, che si svolgerà dal 3 al 5 marzo, coinvolgendo accanto agli spazi più noti del centro ben 38 sedi dell’hinterland e della regione, dalla Certosa di Pavia ai musei di Bergamo e Brescia, quest’anno Capitale italiana della Cultura. Visite a tema, tour guidati, inaugurazioni ed eventi speciali, incontri, conferenze, laboratori per adulti e bambini animeranno musei pubblici e privati abbracciando arte e scienze, storia e design, per trasformare Milano e l’area circostante in un grande spazio per la cultura diffuso sul territorio. 


Museo del Novecento - Luigi Russolo, Solidità nella nebbia. Foto Margherita Gnaccolini

Tema dell’edizione 2023 è “La Luce dei Musei”, da scoprire nelle sue diverse declinazioni. “I musei non solo sono custodi di memoria, ma sono in grado di offrire punti di vista sempre nuovi sulla storia e la cultura di una comunità”, ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi: “MuseoCity ci invita a guardare le collezioni con occhi diversi, mostrandoci nuove prospettive sul presente e sul futuro. Questa nuova edizione consolida la collaborazione tra istituzioni culturali per creare una sinergia che promuove l’accesso alla conoscenza, alla creatività e l’innovazione. Grazie al coinvolgimento di oltre 110 musei, il palinsesto diffuso che coinvolge tutta la città permette ai visitatori di immergersi in un’offerta ampia ed eterogenea, che spazia dalle arti visive alla scienza, dall’architettura al design”. 


Rainbow, mostra MUDEC I Comune di Milano

Tra le iniziative proposte ce n’è una trasversale, che coinvolgerà molti dei musei partecipanti: si tratta di “Museo Segreto”, un percorso tra opere inedite o rimaste relegate nell’ombra che saranno “illuminate” per l’occasione: quest’anno sono ben 72, disseminate tra diverse sedi, da scoprire e “collezionare” una dopo l’altra nel corso del weekend. 

Due progetti espositivi speciali pensati per MuseoCity inaugureranno a Palazzo Reale venerdì 3 marzo. Al piano nobile dell’antica reggia sarà allestita la mostra A casa del Viceré. Eugenio di Beauharnais nella Milano napoleonica, un viaggio nell’arte, nel gusto e nella moda nella città scelta da Napoleone come capitale in Italia. La storica Sala delle Cariatidi farà da sfondo a un’opera grandiosa, recentemente restaurata: il centrotavola commissionato al grande mosaicista romano Giacomo Raffaelli per il banchetto in onore di Napoleone e della sua incoronazione a Re d’Italia. 
Nell’Appartamento dei Principi, invece, la mostra TRE-DI-CI. Sguardi sui musei di Lombardia porterà sotto i riflettori 13 importanti musei della regione attraverso lo sguardo di altrettanti fotografi. 


Museo del Novecento, Milano I Courtesy Comune di Milano

Al Museo dell’Arte e della Scienza un laboratorio inviterà i visitatori dietro le quinte del lavoro di diagnostica dell’arte, una fase fondamentale anche negli interventi di restauro: osservando alcune opere sotto fasci di luce con diverse lunghezze d’onda, potremo scoprire con emozione le tante informazioni celate sotto la superficie di un dipinto.  Per l’occasione riaprirà con un allestimento inedito il Museo Astronomico di Brera, che inaugurerà una nuova modalità di visita in realtà aumentata, mentre il Museo del Cenacolo Vinciano svelerà la sua prima acquisizione di arte contemporanea, Cenacolo Live!, che reinterpreta il capolavoro di Leonardo con un progetto di arte partecipata. Anche il Castello Sforzesco prenderà parte alla manifestazione: per l’occasione aprirà le porte l’archivio della Raccolta di stampe Achille Bertarelli, normalmente chiuso al pubblico. 


Casa della Memoria - Fabrizio Dusi, Don't kill. Foto Emiliano Biondelli

Per un weekend il PAC - Padiglione di Arte Contemporanea si trasformerà in una discoteca grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano: di giorno la mostra Discorivoluzione. You Got to Get In to Get Out racconterà l’evoluzione della scena del clubbing internazionale, di notte il percorso espositivo si attiverà grazie a una serie di installazioni site-specific realizzate dagli studenti e animate dal club milanese Le Cannibale.  
Numerose le iniziative in programma per i più piccoli: l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica proporrà una visita guidata alla scoperta del cambiamento della vita subacquea in relazione alla luce, mentre la Fondazione Corrente presenterà il laboratorio “L’Atelier dei colori e della luce” e STEP FuturAbility District  ha in programma un workshop dal titolo "Programma un robot”, per sapere tutto quello che c’è dietro il funzionamento di un automa. 


WOW Spazio Fumetto - Lotte Reiniger, Il Teatro delle Ombre animate, la Bella addormentata

E per facilitare gli spostamenti all’insegna della sostenibilità, quest’anno MuseoCity collabora con Cityscoot, il servizio di scooter sharing elettrico con il quale è stato ideato un tour di musei facilmente percorribile e segnalato sulla mappa dell’app di Cityscoot.  

Il programma completo di Milano MuseoCity 2023, le schede di approfondimento di “Museo Segreto” e la mappa dei musei partecipanti disseminati in città saranno disponibili sul sito www.museocity.it.


Pinacoteca di Brera - Umberto Boccioni, Rissa in Galleria


COMMENTI