Muciaccia @ Brera #SulleTraccediRaffaello

Raffaello e il suo Maestro

Sulle Tracce di Raffaello con Giovanni Muciaccia | © 2017 SKY in collaborazione con ARTE.it
 

Paolo Mastazza

24/03/2017

Milano - Matite, gomme, fogli di carta, carboncini: lo studio del giovane pittore odierno è uguale più o meno a quello di uno studente del Rinascimento. A quel tempo si imparava il mestiere presso le botteghe.

Giovanni Muciaccia continua l'art-tour #SulleTracceDiRaffaello che SKY e ARTE.it hanno realizzato per raccontare la vita e le opere di Raffaello Sanzio in attesa dell'uscita del film "RAFFAELLO – il Principe delle Arti – in 3D". Questa volta la tappa è l'Accademia di Brera, nel cuore di Milano.

"Sono a Brera i nuovi garzoni delle botteghe degli artisti ? e soprattutto dai grandi imparano o copiano ?" si interroga Muciaccia che incontra il Professor Italo Chiodi e i suoi allievi in Accademia. E con lui parleremo dello "sguardo dell'artista", quell'ineffabile capacità di vedere il mondo intorno a sè. E di maestri e discepoli. Preziosi insegnamenti che certo non mancarono al giovane enfant prodige di Urbino che alla morte del padre Giovanni Santi, fu presto mandato a bottega dal Perugino.

Il confronto con il Perugino è dunque un altro dei temi della puntata. Al centro lo Sposalizio della Vergine conservato alla Pinacoteca di Brera e emblema della capacità di Raffaello di superare il maestro.




Il viaggio di Giovanni Muciaccia in Italia alla ricerca di Raffaello Sanzio, in attesa dell'uscita del film "RAFFAELLO – il Principe delle Arti – in 3D" nelle sale cinematografiche solo il 3 - 4 - 5 aprile 2017, continua.

COMMENTI