Dal 10 settembre all'11 dicembre 2016

Helmut Newton a Carpi

The Helmut Newton Estate Maconochie Photography | Helmut Newton, Autunno/Inverno 1994-95, Monaco, 1994
 

Ludovica Sanfelice

23/08/2016

Modena - Più di 50 immagini realizzate da Helmut Newton per le campagne del marchio Bluemarine, eccellenza del settore tessile di Carpi, saranno esposte nella città emiliana dal 10 settembre all'11 dicembre quando, nelle logge dei Musei di Palazzo dei Pio, la mostra "A gun for hire, selection" rammenterà la stagione che vide il maestro tedesco lavorare al servizio di una delle aziende simbolo del territorio.

Gli scatti, mai esposti prima in Italia, sono una costola della grande retrospettiva allestita per la prima volta a Montecarlo nel 2005 per osservare il lungo e proficuo rapporto tra Newton e la moda, dagli anni Settanta fino alla morte.
Carpi si concentra infatti sulla specifica collaborazione con Bluemarine e le sette collezioni che il fotografo seguì, dalla Primavera/Estate 1993 all'Autunno/Inverno 1998-99.

Si trattò di un'audacia da parte del marchio italiano: affidarsi a Newton significò liquidare la tradizione a favore di provocazioni giocose, eccentriche e allusive. L'istinto del fotografo, il rifiuto degli schemi e la collaborazione di top model come Carré Otis, Monica Bellucci, Eva Herzigova e Carla Bruni diedero vita ad una sensualità più ludica a sempre molto elegante. Un nuovo canone estetico e comunicativo.
 


COMMENTI