Sabato 14 marzo il furto con scasso

Van Dyck e Carracci rubati a Oxford

Salvator Rosa (Napoli, 1615 - Roma, 1673), Scogliera con soldati, Oxford University
 

Francesca Grego

16/03/2020

Mondo - Il coronavirus non è il solo a mietere vittime. Mentre nel Regno Unito infuriano le polemiche sulla scelta del governo di tenere aperti musei e luoghi pubblici, qualcuno ha altro a cui pensare: a Oxford scompaiono tre preziose opere d’arte del XVI e XVII secolo. Si tratta del Soldato a cavallo di Antoon van Dyck, del Ragazzo che beve di Annibale Carracci e della Scogliera con soldati di Salvator Rosa, rubati nella notte di sabato 14 marzo dalla Pinacoteca della Chiesa del Cristo, all’interno dell’università.


Annibale Carracci (Bologna, 1560 - Roma, 1609), Ragazzo che beve, Oxford University

Non sono noti i particolari del furto con scasso, né sono emersi ancora elementi che possano ricondurre ai responsabili, ma gli inquirenti sono fiduciosi di poter ritrovare i dipinti ed assicurare i colpevoli alla giustizia in tempi brevi. Mentre le forze dell’ordine presidiano la zona ed esaminano i filmati delle telecamere presenti nelle aree circostanti, la galleria resta chiusa in attesa di un’evoluzione nelle indagini e fa appello a visitatori e cittadini in grado di fornire qualsiasi informazione utile a rintracciare “importanti artefatti culturali” che spiccano per “l’elevato valore”. Insieme le tre opere rubate arriverebbero infatti a 10 milioni di sterline.
 
In questo periodo il patrimonio dell’Università di Oxford sembra essere nel mirino di ladri ben organizzati: recentissima è anche la misteriosa sparizione di alcune bottiglie di vini pregiati conservati nella sua prestigiosa collezione. Ma è ancora presto per dire se i due episodi possano essere ricondotti ad una matrice comune.


Antoon van Dyck (Anversa, 1599 - Londra, 1641), Soldato a cavallo, Oxford University

COMMENTI