Centenario della nascita di Alberto Burri

Burri e i Cretti in mostra a Palermo

Cretto di Gibellina, Alberto Burri
 

Ludovica Sanfelice

16/07/2015

Palermo - Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita del maestro e in occasione del completamento del Grande Cretto di Gibellina, il Museo Riso di Palermo e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri presentano una monografica su "Burri e i Cretti".

Il percorso, rimarrà allestito dal 25 luglio al 15 settembre e riaprirà le sale del primo piano del museo regionale, appena sottoposte ad un progetto di riqualificazione realizzato grazie a fondi europei.

Burri, che si dedicò ai Cretti nella prima metà degli anni Settanta, lavorando con diversi materiali e affidandosi ai processi di essiccamento creò opere monumentali come quelle per i musei di Capodimonte e di Los Angeles, ma nulla può competere con il “sudario” di dieci ettari che catturò il calco della memoria del paesino di Gibellina distrutto dal terremoto nel 1968 con un degli interventi di land art più importanti ed estesi del mondo.

I lavori per il Grande Cretto furono avviati nel 1985 e interrotti nel 1989 quando degli 85mila metri quadri previsti si giunse alla copertura di 65mila. Le celebrazioni del Centenario della nascita di Burri hanno attivato la collaborazione tra Regione Siciliana, Comune di Gibellina e Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri per il completamento dell’opera e la valorizzazione del complesso contemporaneo.


Consulta anche:
Burri alla conquista dell'America

COMMENTI